Tivoli per l’Ucraina

Dettagli dell'informazione generica

Il Comune di Tivoli ha organizzato un coordinamento per individuare le risposte più adeguate a fronteggiare l'emergenza umanitaria, conseguenza della guerra in Ucraina.

Descrizione

In particolare sono attivi:

  • info utili;
  • i centri per la raccolta di beni;
  • il modulo per offrire accoglienza ai profughi ucraini;
  • il progetto famiglia per accoglienza familiare di mamme con figli e/o minori;
  • la piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento;
  • il punto unico di accesso per richiedere informazioni;
  • lo sportello per la regolarizzazione dei profughi ucraini per ottenere il codice STP;
  • l'assistenza sanitaria alle persone che provengono dall'Ucraina;
  • gestire gli animali domestici in arrivo con i profughi ucraini.

INFO UTILI

Beni di prima necessità

Se sei ospite in una delle residenze convenzionate con la Regione Lazio, puoi fare richiesta di beni di prima necessità (per esempio: vestiario, pannolini, prodotti per l’igiene personale per adulti e bambini, etc.) tramite le strutture stesse. Se non sei alloggiato nelle residenze convenzionate, potrai rivolgerti al Segretariato Sociale del Comune di Tivoli, nei giorni martedì e giovedì, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00 o telefonare al numero 0774 453327. Chi è alloggiato nelle strutture del Comune di Roma Capitale può contattare il numero verde 800.938.873 (tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: emergenza.ucraina@comune.roma.it

Trasporti gratuiti

Al momento dell'arrivo presso gli hub individuati sul territorio del Lazio, la Regione provvederà al trasporto delle persone che ne avessero necessità presso i centri di accoglienza, attraverso un servizio speciale effettuato dalle aziende di trasporto pubblico regionale. Per utilizzare gratuitamente tutti i mezzi del trasporto pubblico (bus, metro, treni regionali) dovrai mostrare il tesserino regionale individuale STP/ENI o altri titoli di viaggio rilasciati dagli operatori, in funzione della tipologia del servizio richiesto.

Permesso di soggiorno temporaneo

Alla popolazione in fuga dall’Ucraina viene riconosciuta immediatamente la protezione temporanea, senza necessità di alcun esame istruttorio. La protezione ha la durata di un anno, prorogabile di sei mesi in sei mesi, per massimo un altro anno, e assicura il soggiorno, l’assistenza sanitaria, l’accesso agli alloggi, al mercato del lavoro, all’istruzione.

Il rilascio delle attestazioni necessarie al riconoscimento dei legami parentali (figli, nipoti del richiedente, etc.) va richiesto al Consolato ucraino a Roma, mentre le domande di protezione temporanea possono essere presentate a: Questura di Roma – Ufficio Immigrazione - via Teofilo Patini, 23 - Roma.

Per informazioni puoi contattare: 06 46863911 - 06 45864100 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20) o scrivere all’indirizzo: immigrazione.segreteria.rm@poliziadistato.it

Assistenza sanitaria

Per l’assistenza sanitaria gratuita puoi contattare il numero verde 800.118.800 attivo h24, dove si possono ricevere anche in lingua ucraina le indicazioni per il ritiro del codice STP/ENI (StranieroTemporaneamente Presente/ Europeo Non Iscritto) che dà accesso, nelle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, alle cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti, essenziali e continuative, per malattia e infortunio e alla prescrizione di farmaci.

L’elenco degli sportelli per il rilascio STP/ENI è all’indirizzo: www.salutelazio.it/informazioni-per-stranieri-rilascio-stp-eni

I CENTRI PER LA RACCOLTA DI BENI

Parte la rete di solidarietà del comune di Tivoli per la raccolta di generi alimentari, farmaci e altri beni di prima necessità destinati al popolo ucraino e ai cittadini in fuga dalla guerra.

Raccolta di emergenza Protezione civile AVRST, GOS, VVAA

Dove e quando donare
Via Monte Vescovo, 2
venerdì dalle ore 17 alle ore 19
tel. 351 9768808

Cosa donare
ALIMENTI: pasta, legumi, tonno, passata, latte, riso, caffè, zucchero, the, cibo in scatola, succhi di frutta, cioccolato, alimenti senza glutine. Attenzione a scegliere prodotti con una lunga scadenza e non confezionati nel vetro.
BAMBINI: pannolini, salviette, omogeneizzati, latte in polvere, biscotti, sapone.
IGIENE PERSONALE: saponi, spazzolini, dentifrici, assorbenti.

Raccolta di emergenza Croce Rossa e Misericordia

Dove e quando donare
Via degli Olivi, 2
Dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.00

Cosa donare
Farmaci (vedi allegato)

OFFRIRE ACCOGLIENZA AI PROFUGHI UCRAINI

Per chi volesse mettere a disposizione alloggi o dare la propria disponibilità ad ospitare profughi ucraini, come da disposizioni della Prefettura di Roma protocollo n. 0077334 del 02/03/2022 in allegato, è possibile compilare il form online al seguente indirizzo: https://forms.gle/oa5AgfUZ5NvHqPSr9

PROGETTO FAMIGLIA

Il Comune di Tivoli ha aderito in partenariato con l'Associazione Progetto Famiglia al progetto "In Family Netw", una rete di servizi e Associazioni familiari per l'accoglienza di bambini, l'Associazione è impegnata da oltre 30 anni nel sostegno all'infanzia. Per fronteggiare l'emergenza Ucraina, l’Associazione Progetto Famiglia ha attivato un piano di intervento, e tra le azioni previste vi è quella dell’accoglienza familiare di mamme con figli e/o minori.

Per le persone e le famiglie disponibili all’accoglienza sono stati predisposti:

  • una guida consultabile al seguente link;
  • un form online da compilare cliccando sul seguente link.

Coloro che compilano il form verranno ricontattati nell’arco delle 24 ore e successivamente invitati a partecipare ad un incontro informativo, a seguito del quale potranno confermare o meno la disponibilità. Per maggiori informazioni telefonare allo 338 6408626.

LA PIATTAFORMA PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.
Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.

Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.

PUA - PUNTO UNICO DI ACCESSO

Chi vuole richiedere informazioni (dirette o telefoniche) di carattere socio sanitario relative all'emergenza in corso può rivolgersi al Pua.

Pua
Piazza Massimo, 1 Tivoli
telefono: 0774 704763
lunedì - mercoledì - venerdì ore 9:30 - 12:30
martedì e giovedì ore 15:00 - 18:00

SPORTELLO PER LA REGOLARIZZAZIONE DEI PROFUGHI UCRAINI PER OTTENERE IL CODICE STP

Lo sportello informativo per fornire informazioni e supporto per i percorsi di regolarizzazione per i profughi ucraini presenti sul territorio del comune di Tivoli, offrendo indicazioni e orientamento sulle procedure giuridico-amministrative da seguire per ottenere il codice STP.

Cup
Piazza Massimo, 1 Tivoli
telefono: 0774 704704
dal lunedì al venerdì ore 7:30 - 16:30
sabato ore 7:30 - 11:30

ASSISTENZA SANITARIA ALLE PERSONE CHE PROVENGONO DALL'UCRAINA

L’assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno viene erogata attraverso il rilascio di un tesserino con un codice regionale individuale STP/ENI (Straniero Temporaneamente Presente/ Europeo Non Iscritto) che identifica l’assistito per tutte le prestazioni erogabili. Il sistema sanitario assicura nei presidi pubblici ed accreditati le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti, essenziali e continuative, per malattia ed infortunio. E’ inoltre possibile accedere ai programmi di medicina preventiva e salvaguardia della salute individuale e collettiva. Il tesserino STP è rilasciato dalle strutture sanitarie pubbliche facendone richiesta presso gli uffici dedicati delle Aziende Sanitarie Locali.

I cittadini che provengono dall'Ucraina, privi di Passenger Locator Form (PLF, in forma digitale o cartacea) o di certificazione verde Covid-19, devono effettuare, tramite tampone, un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 entro le 48 dall’ingresso, se non effettuato al momento dell’ingresso in Italia. Il tampone può essere eseguito presso tutti i drive-in/walk-in presenti nel Lazio esibendo il tesserino STP/ENI o altro documento che attesti la cittadinanza ucraina. Il test nel Lazio è gratuito.

Per le vaccinazioni dei minori

Centro Vaccinazione minori
Piazza Massimo, 1 Tivoli - Piano terra
dal lunedì al venerdì ore 8:30 - 12:30 e 14:00 - 18:00
telefono: 0774 704713
chiamare dal lunedì al venerdì ore 10:30 - 13:00

Per le vaccinazioni degli adulti

Centro Vaccinazione adulti
Piazza Massimo, 1 Tivoli - Piano terra
mercoledì - giovedì - venerdì ore 8:30 - 12:00
telefono: 0774 704713
chiamare dal lunedì al venerdì ore 10:30 - 13:00

Farmaci, analisi e/o visite

Ambulatorio CARITAS
Piazza Sant’Anna Vescovato - Tivoli
telefono: 0774 704704
giovedì e venerdì ore 15:00 - 17:00

Distretto Tivoli
Piazza Massimo, 1 Tivoli
stanza Pua - piano terra
giovedì ore 9:00 - 11:30

Donna incinta e/o in allattamento

Consultorio Familiare
Piazza Massimo, 1 Tivoli  - I piano

Accoglienza ginecologica e informazioni (diretta e telefonica)
telefono: 0774 704708
dal lunedì al venerdì ore 12:00 - 13:15

Accoglienza psicologica e informazioni (diretta e telefonica)
telefono: 0774 704710
mercoledì ore 8:30 - 9:30 giovedì ore 14:00 - 15:00

Per emergenze psicologiche dei bambini

TSMREE
Piazza Massimo, 1 Tivoli
telefono: 0774 704729

GESTIRE GLI ANIMALI DOMESTICI IN ARRIVO CON I PROFUGHI UCRAINI

In caso di ingresso di animali provenienti dall'Ucraina, è necessario avvisare tempestivamente il Servizio Veterinario di Asl RM5 del luogo di destinazione per effettuare la registrazione nell’anagrafe regionale degli animali da affezione e i controlli e gli accertamenti sanitari previsti dalla normativa Comunitaria in vigore sugli spostamenti di questi animali da uno Stato a un altro.

Gli animali saranno registrati in anagrafe, identificati con microchip, e sarà fatta la profilassi antirabbica.

Per appuntamenti e informazioni con il servizio veterinario è a disposizione il  numero 0774 3589018

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri