Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Assistenza sociale
Novità
Avviso pubblico rimborsi centri ludico-ricreativi 2025
Il Comune di Tivoli anche quest'anno ha previsto, tra gli interventi a sostegno della genitorialità, il rimborso dei costi sostenuti dalle famiglie per la frequenza dei centri ludico-ricreativi da parte dei minori residenti in occasione della pausa estiva didattica. Il rimborso massimo che potrà essere riconosciuto per ciascun minore e per ciascuna settimana di frequenza è pari ad € 120,00; tale rimborso potrà essere ricalcolato, secondo il disposto dell'allegato Avviso, in ragione del valore Isee minorenni 2025, nonché in base alla spesa debitamente documentata.
Avviso pubblico soggiorni per persone con disabilità 2025
Il Comune di Tivoli, come ogni anno, organizza presso lo stabilimento Welcome Villaggi sito in Tortoreto Lido (TE) un soggiorno climatico estivo di 9 notti e 10 giorni riservato a persone residenti con disabilità. Requisiti di partecipazione: • Certificazione di invalidità 100%; • Possesso del requisito di cui all'art. 3, c. 3 della L. 104/92; • non aver superato i 60 anni di età (limite derogato per utenti carrozzati).
Stage estivi minori 2025
In esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 142 del 27/05/2025, il Comune di Tivoli organizza turni di vacanze estive per minori, della durata di due settimane consecutive per ciascun partecipante, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00, presso le Terme “ACQUE ALBULE” in località Tivoli Terme, a decorrere dal 30 giugno c.a. L’iniziativa riguarda minori residenti nel Comune di Tivoli di età compresa tra i 4 e i 13 anni compiuti. Si precisa che, il numero massimo dei partecipanti è stabilito tenendo conto del budget stanziato. Qualora le domande pervenute superino tale disponibilità, pari a 60 posti, si procederà a stilare una graduatoria dando la priorità ai nuclei con il valore ISEE per le prestazioni riservate ai minorenni in corso di validità più basso.
Riapertura termini bando soggiorno termale terza età
Riaperti i termini per la presentazione delle domande per la partecipazione al soggiorno diurno della durata di una settimana presso lo stabilimento Acque Albule. Nuova scadenza fissata all'11 Luglio 2025 ore 13.00 Le domande di ammissione al soggiorno termale diurno potranno essere presentate via pec all'indirizzo info@pec.comune.tivoli.rm.it o a mano presso gli Urp comunali ed alla stessa si dovrà allegare esclusivamente il documento di identità.

Indipendenti
Il Comune di Tivoli organizza una giornata dedicata alla sensibilizzazione alla lotta alle dipendenze. L'Assessore ai Servizi Sociali Erika Osimani, insieme al Presidente della Commissione Bilancio Fabio Attilia ed il Consigliere Giorgio Ricci, promuovono questo convegno al fine di far acquisire alla Comunità, ed in particolar modo ai giovani tiburtini, la consapevolezza sui rischi di qualsiasi forma di dipendenza: interverranno esperti - tra cui l'Incaricato alle Politiche afferenti la Sanità, Dott. Paolo Gallotti - Forze dell'Ordine e Associazioni di auto mutuo aiuto, Volontariato e del Terzo Settore. L'appuntamento è a partire dalle 16:00 di giovedì 5 giugno, presso le Scuderie Estensi. Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare per conoscere, approfondire e confrontarsi su un tema fondamentale per la quotidianità sociale, soprattutto per comprendere come poter prevenire situazioni di rischio e aiutare chiunque si trovi a vivere questi momenti di disagio.
Avviso informativo alla cittadinanza per bonus sociale elettrico per disagio fisico
Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando esclusivamente gli appositi moduli, allegati a questo Avviso, specificando che per la richiesta del bonus per disagio fisico non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile o L.104/92. Per informazioni di dettaglio si invita a consultare il seguente sito web https://sgate.anci.it/bonus-sociale-per-disagio-fisico/. Le istanze possono essere presentate presso gli urp del Comune di Tivoli o a mezzo pec all'indirizzo info@pec.comune.tivoli.rm.it. Si invita la cittadinanza a fornire un valido indirizzo di posta elettronica ordinaria dove far pervenire le comunicazioni relative alla richiesta.
Informazioni generiche

Progetto Home Care Premium 2025
Assistenza diretta ed indiretta riservata a dipendenti o pensionati Gestione Dipendenti Pubblici e i loro familiari.
Registro degli assistenti alla persona distretto socio sanitario RM 5.3
Registro assistenti alla persona
I soggetti interessati possono presentare domanda di iscrizione secondo le modalità indicate, al seguente link l'attuale registro degli assistenti alla persona. Le domande di iscrizione al Registro, redatte secondo il modello allegato da compilare in ogni sua parte, e con allegata la documentazione prevista, debbono essere spedite a mezzo pec all’indirizzo info@pec.comune.tivoli.rm.it, ovvero consegnate a mano presso gli uffici relazioni con il pubblico del Comune di Tivoli, sito in Piazza del Governo. Si dà atto che non sono previsti termini di scadenza per la richiesta di iscrizione al Registro, il quale verrà aggiornato ogni tre mesi dall’Ufficio competente.Registro enti gestori assistenti alla persona
Il registro è articolato in quattro sezioni in ragione delle tipologie di destinatari del servizio, al seguente link l'attuale registro dei gestori dei servizi di assistenza: Sezione A: minori Sezione B: persone con disabilità Sezione Sezione C: anziani Sezione D: persone in condizioni di grave disagio sociale L’Avviso non prevede termini di chiusura per la presentazione delle istanze di iscrizione al registro, e lo stesso verrà aggiornato trimestralmente a seguito dell’istruttoria amministrativa degli Uffici preposti. La richiesta di iscrizione avviene con la compilazione del Modello A) sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto giuridico richiedente, allegando la documentazione obbligatoria prevista dall’Avviso pubblico e inviata via PEC a info@pec.comune.tivoli.rm.it.Disabilità gravissima
Gli interessati stessi, i familiari, i caregiver o i soggetti giuridicamente incaricati che hanno la rappresentanza legale degli interessi delle persone affette da disabilità gravissima, residenti sul territorio del distretto di Tivoli, possono presentare istanza per la concessione di un assegno di cura o contributo di cura, per un sostegno economico per interventi complementari all’assistenza domiciliare o per l’assistenza domiciliare a supporto della prestazione assistenziale in ambito domiciliare. Nota integrativa modalità di rendicontazione circolare Regionale del 13 novembre 2024.
Tivoli per l’Ucraina
Il Comune di Tivoli ha organizzato un coordinamento per individuare le risposte più adeguate a fronteggiare l'emergenza umanitaria, conseguenza della guerra in Ucraina.
Riffa della Befana
Riffa della Befana
Progetto Tivoli per Tivoli
I negativi effetti dell’epidemia da COVID19, anche sotto il profilo socio-economico, sono destinati a perdurare nel tempo e i finanziamenti pubblici erogati a favore dei Comuni, che hanno consentito di fronteggiare il disagio della popolazione più colpita, sono ormai in fase di esaurimento.
Amministrazione
Sportello HCP 2025
Assistenza diretta ed indiretta riservata a dipendenti o pensionati Gestione Dipendenti Pubblici e i loro familiari.
Servizi
Richiedere bonus locazione
Servizio Whistleblowing
Sistema per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite.
Documenti
AVVISO PUBBLICO BONUS LOCAZIONE
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE
Bando di concorso per assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica
Bando generale di concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ubicati nel territorio di Tivoli.
Dichiarazione di responsabilità assegno di cura
Interventi in favore di soggetti affetti da disabilità gravissima – Assegno di Cura Dichiarazione di Responsabilità.
Dichiarazione di responsabilità Assistenza Domiciliare
Interventi in favore di soggetti affetti da Disabilità Gravissima – Interventi di Assistenza Domiciliare - Dichiarazione di Responsabilità.
Dichiarazione di responsabilità Caregiver Contributo di Cura
Interventi in favore di soggetti affetti da Disabilità Gravissima – Contributo di Cura Dichiarazione di Responsabilità.