Comunicati
Archivio di tutti i comunicati stampa pubblicati
Giornata straordinaria donazione sangue
Il SIMT di Tivoli-Asl Roma 5, in collaborazione con AVIS Comunale Tivoli e con il patrocinio del Comune di Tivoli, organizza una raccolta straordinaria di sangue intero nell’ambito del più ampio progetto della Regione Lazio, coordinato dal Centro Regionale Sangue e finalizzato ad incrementare la raccolta e raggiungere l’autosufficienza regionale. Ti aspettiamo…per un piccolo gesto può salvare molte vite! Il sangue è una risorsa preziosa ed insostituibile. Il 15 dicembre 2025 Tivoli (RM) – Largo Saragat dalle 8.00 alle 11.30.
Natale a Tivoli 2025 - Poetica della luce
A Tivoli un Natale ricco di appuntamenti: laboratori per i bambini, installazioni artistiche, concerti, spettacoli. Un programma ampio, nato dal lavoro dell’Amministrazione insieme alle realtà culturali del territorio, con l’idea di offrire settimane piene di iniziative. La luce è il filo che unisce questa edizione, interpretata in modi diversi, cercando di creare occasioni che parlino alle famiglie, agli appassionati di arte, a chi ha voglia di ascoltare musica o semplicemente di vivere l’atmosfera delle feste. Nei prossimi giorni arriveranno altre novità che renderanno questo periodo ancora più vivo.
Nuova disciplina rilascio permessi Ztl/Apu anno 2026
Si informa la cittadinanza che è stata emessa l' Ordinanza 304 relativa ai rilasci permessi ZTL/APU, secondo le nuove disposizioni in vigore dal 01.01.2026. Tutti i permessi già rilasciati decadranno il 31.12.2025. Coloro che possiedono i requisiti per richiedere un nuovo permesso potranno utilizzare la modulistica, presente sul sito, suddivisa per tipologia, specificando che trattasi , per tutte le categorie, primi rilasci.
Inaugurazione video mapping
Nella Città della Luce, sotto le stelle, la Rocca Pia brillerà tutto il mese. In occasione delle festività natalizie all'Anfiteatro di Bleso si potrà ammirare "la poetica della luce". Da domenica 7 dicembre, ore 17:30, per l'inaugurazione e fino al 06 gennaio 2026.
120° anniversario della nascita di Emilio Segrè: Tivoli ricorda il Premio Nobel per la Fisica
In occasione del 120° anniversario della nascita di Emilio Segrè (1905–2025), illustre cittadino tiburtino e Premio Nobel per la Fisica nel 1959, la Città di Tivoli dedica un articolato programma di iniziative commemorative che intrecciano scienza, arte e memoria. Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 24 ottobre con tre momenti di alto valore simbolico e culturale.
El Alamein: a Tivoli Terme il ricordo di chi diede la vita per l’Italia
Si invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di deposizione della corona ai Caduti, in occasione dell’83° anniversario della Battaglia di El Alamein, sabato 25 ottobre 2025 alle ore 10:00 in Via dei Martiri Tiburtini a Tivoli Terme.
Tivoli è ufficialmente Città: il Presidente della Repubblica ha firmato il Decreto
Tivoli ha ricevuto, con decreto del Presidente della Repubblica, il titolo di Città. Un riconoscimento che onora la nostra storia, le nostre radici ed il nostro patrimonio. Tivoli è un luogo di bellezza e di cultura come pochi nel mondo: le ville, gli scorci, il patrimonio materiale e immateriale raccontano un’identità che appartiene a chi vi abita e a chi la visita, a chi la studia, a chi la ama.
Lutto cittadino per la giornata di venerdì 17 ottobre
Il Comune di Tivoli informa la cittadinanza che è stato proclamato il lutto cittadino per la giornata di venerdì 17 ottobre 2025, in segno di cordoglio per la tragica scomparsa dei tre carabinieri deceduti nell’esplosione avvenuta, lo scorso 14 ottobre, a Castel d’Azzano. La proclamazione del lutto cittadino rappresenta un atto di partecipazione e vicinanza dell’intera comunità di Tivoli al dolore delle famiglie delle vittime e al rispetto dovuto a tutte le Forze dell’Ordine, che quotidianamente operano al servizio dello Stato e dei Cittadini. Durante la giornata di lutto, le bandiere sugli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta e si invitano cittadini, istituzioni e attività commerciali ad osservare un momento di raccoglimento, sospendendo temporaneamente le attività in segno di rispetto. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale si stringono attorno all’Arma dei Carabinieri, esprimendo profonda riconoscenza per il lavoro di chi ogni giorno difende la sicurezza e la libertà di tutti. Proclamazione del Lutto cittadino
Rinnovate le ordinanze anti mala-movida
Il Sindaco Marco Innocenzi ha rinnovato due importanti provvedimenti per contrastare il fenomeno della cosiddetta “mala movida” e tutelare il benessere e la sicurezza della Cittadinanza. A partire dal 7 ottobre è stato disposto il divieto di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche in tutto il territorio comunale nelle ore serali e notturne, nonché il divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande in contenitori di vetro o lattine al di fuori del servizio al tavolo. È inoltre vietato il consumo di bevande alcoliche in luoghi pubblici dalle ore 21.00 alle ore 7.00, e dalle ore 18.00 alle ore 7.00 in alcune aree particolarmente sensibili. Stabilito anche, dal 7 ottobre al 7 novembre 2025, l’obbligo di chiusura per gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto dalle ore 21.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, su tutto il territorio comunale.