Comunicati
Archivio di tutti i comunicati stampa pubblicati
                                                120° anniversario della nascita di Emilio Segrè: Tivoli ricorda il Premio Nobel per la Fisica
In occasione del 120° anniversario della nascita di Emilio Segrè (1905–2025), illustre cittadino tiburtino e Premio Nobel per la Fisica nel 1959, la Città di Tivoli dedica un articolato programma di iniziative commemorative che intrecciano scienza, arte e memoria. Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 24 ottobre con tre momenti di alto valore simbolico e culturale.
                                                El Alamein: a Tivoli Terme il ricordo di chi diede la vita per l’Italia
Si invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di deposizione della corona ai Caduti, in occasione dell’83° anniversario della Battaglia di El Alamein, sabato 25 ottobre 2025 alle ore 10:00 in Via dei Martiri Tiburtini a Tivoli Terme.
                                                Tivoli è ufficialmente Città: il Presidente della Repubblica ha firmato il Decreto
Tivoli ha ricevuto, con decreto del Presidente della Repubblica, il titolo di Città. Un riconoscimento che onora la nostra storia, le nostre radici ed il nostro patrimonio. Tivoli è un luogo di bellezza e di cultura come pochi nel mondo: le ville, gli scorci, il patrimonio materiale e immateriale raccontano un’identità che appartiene a chi vi abita e a chi la visita, a chi la studia, a chi la ama.
                                                Lutto cittadino per la giornata di venerdì 17 ottobre
Il Comune di Tivoli informa la cittadinanza che è stato proclamato il lutto cittadino per la giornata di venerdì 17 ottobre 2025, in segno di cordoglio per la tragica scomparsa dei tre carabinieri deceduti nell’esplosione avvenuta, lo scorso 14 ottobre, a Castel d’Azzano. La proclamazione del lutto cittadino rappresenta un atto di partecipazione e vicinanza dell’intera comunità di Tivoli al dolore delle famiglie delle vittime e al rispetto dovuto a tutte le Forze dell’Ordine, che quotidianamente operano al servizio dello Stato e dei Cittadini. Durante la giornata di lutto, le bandiere sugli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta e si invitano cittadini, istituzioni e attività commerciali ad osservare un momento di raccoglimento, sospendendo temporaneamente le attività in segno di rispetto. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale si stringono attorno all’Arma dei Carabinieri, esprimendo profonda riconoscenza per il lavoro di chi ogni giorno difende la sicurezza e la libertà di tutti. Proclamazione del Lutto cittadino
                                                Rinnovate le ordinanze anti mala-movida
Il Sindaco Marco Innocenzi ha rinnovato due importanti provvedimenti per contrastare il fenomeno della cosiddetta “mala movida” e tutelare il benessere e la sicurezza della Cittadinanza. A partire dal 7 ottobre è stato disposto il divieto di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche in tutto il territorio comunale nelle ore serali e notturne, nonché il divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande in contenitori di vetro o lattine al di fuori del servizio al tavolo. È inoltre vietato il consumo di bevande alcoliche in luoghi pubblici dalle ore 21.00 alle ore 7.00, e dalle ore 18.00 alle ore 7.00 in alcune aree particolarmente sensibili. Stabilito anche, dal 7 ottobre al 7 novembre 2025, l’obbligo di chiusura per gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto dalle ore 21.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, su tutto il territorio comunale.
Abbonamento agevolato TPL
Si informa la cittadinanza che le richieste di agevolazione per il pagamento degli abbonamenti al TPL possono essere inoltrate in autonomia sulla piattaforma Sigart raggiungibile al link https://agevolazionitariffarietpl.regione.lazio.it/. Il modulo, generato dalla piattaforma a seguito della compilazione in procedura guidata, deve essere inviato - unitamente alla documentazione indicata - al Comune di residenza presso gli Urp in modalità cartacea, ovvero a mezzo pec all'indirizzo info@pec.comune.tivoli.rm.it.
Proroga permessi ZTL
Si comunica che con apposita Ordinanza n. 248 del 23.09.2025 sono stati prorogati i permessi ZTL/APU in scadenza il 30.09.2025 al 31.12.2025. Ordinanza numero 248
Carta dedicata a te
Si informa la cittadinanza che l'Inps ha avviato la procedura per l'assegnazione della carta "Dedicata a Te" ai nuclei familiari, individuati in via automatica dall'Istituto stesso, in ragione del valore Isee e del numero e natura dei componenti il nucleo familiare, secondo quanto previsto dal Decreto 30 luglio 2025 - Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024, n. 207. Al Comune di Tivoli sono state assegnate in totale 1.361 Carte. Il Settore Servizi Sociali del Comune di Tivoli ha già provveduto ad effettuare le verifiche anagrafiche richieste, le quali debbono essere comunicate da tutti i Comuni italiani entro il 9 Ottobre 2025 ore 14:00.
                                                Acque Albule: prolungamento stagione estiva
Al fine di garantire l’allungamento della stagione estiva e la fruizione delle terme da parte della Cittadinanza nel corso del mese di Settembre, il Sindaco – d’intesa con l’Amministratore Delegato – ha concordato l’estensione del calendario dell’apertura fino a domenica 21 settembre e da venerdì 26 a domenica 28. L’ingresso sarà gratuito (servizi accessori esclusi).