Disabilità gravissima

Dettagli dell'informazione generica

Gli interessati stessi, i familiari, i caregiver o i soggetti giuridicamente incaricati che hanno la rappresentanza legale degli interessi delle persone affette da disabilità gravissima.

Descrizione

Gli interessati stessi, i familiari, i caregiver o i soggetti giuridicamente incaricati che hanno la rappresentanza legale degli interessi delle persone affette da disabilità gravissima, residenti sul territorio del distretto di Tivoli, possono presentare istanza per la concessione di un assegno di cura o contributo di cura, per un sostegno economico per interventi complementari all’assistenza domiciliare o per l’assistenza domiciliare a supporto della prestazione assistenziale in ambito domiciliare.

Gli interventi

a) Gli assegni di cura sono benefici a carattere economico o titoli validi per L’acquisto di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e/o dalla famiglia, finalizzati a sostenere le famiglie che si prendono cura dei familiari non autosufficienti.
b) Il contributo di cura è rivolto al caregiver familiare convivente, che è la persona che volontariamente si prende cura del familiare non autosufficiente, ed è finalizzato a prevenire e/o contrastare possibili forme di disagio economico derivanti dall’assunzione dell’onere di cura da parte del caregiver che comporta, necessariamente, un cambiamento di condizione e di ruolo professionale a cui, spesso, sono connessi anche importanti risvolti di natura economica per il nucleo familiare.
c) Il sostegno economico costituisce un supporto al pagamento di interventi complementari all’assistenza domiciliare, come ricoveri di sollievo in strutture sociosanitarie, nella misura in cui gli stessi siano effettivamente complementari al percorso domiciliare (regime semiresidenziale), assumendo l’onere della quota sociale o di altre azioni di supporto individuate nel piano personalizzato, ad esclusione delle prestazioni erogate in ambito residenziale a ciclo continuativo di natura non temporanea, fermo restando che verrà data priorità agli interventi di carattere domiciliare.
d) L’assistenza domiciliare è l’ intervento di assistenza prestato direttamente a domicilio da personale qualificato appartenente al  servizio pubblico.

Requisiti

I destinatari dell’intervento sono le persone con gravissima disabilità che necessitano di un sostegno intenso ed integrato a livello domiciliare per assicurare le funzioni vitali (respirazione, nutrizione, evacuazione/minzione), le funzioni primarie (cura del sé come alzarsi, lavarsi, muoversi nello spazio circostante …), la vita di relazione (cura e gestione dell’ambiente di vita). Le persone in condizione di disabilità gravissima, non autosufficienti e/o in condizione di dipendenza vitale, ivi comprese quelle affette da sclerosi laterale amiotrofica o da forma grave di Alzheimer, sono definite in maniera dettagliata dall’art.3 del Decreto Interministeriale 26 settembre 2016.

Istanza

Gli interventi di cui sopra si attivano tramite presentazione di apposita istanza alla quale, a pena di esclusione, va allegata la seguente documentazione:

  1. Autocertificazione della situazione familiare con l’indicazione dei componenti. (mod. A).
  2. Autocertificazione del caregiver attestante la residenza – solo per chi presenta domanda per il “contributo di cura” (mod. B).
  3. Certificazione medica attestante lo stato di disabilità gravissima ai sensi dell’art.3 comma 2 del decreto 26 settembre 2016 rilasciata da un medico specialista di una struttura pubblica (mod. C). N.B. Le scale di valutazione del DM 26/09/2016 vanno compilate e siglate in ogni pagina.
  4. Copia del contratto di lavoro e attestato di qualifica nei casi di assistenza prestata da personale qualificato esterno alla famiglia (domanda di “Assegno di Cura”).
  5. Copia della certificazione medica attestante l’indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o certificazione di non autosufficienza ai sensi dell’allegato del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013 e, per chi ne è in possesso, copia della certificazione medica ai sensi della L. 104/92.
  6. Documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo.
  7. Documento di identità in corso di validità del beneficiario del contributo.
  8. Copia documento di iban postale o bancario con nominativo dell’intestatario (non verranno presi in considerazione codici iban scritti a mano).
  9. Copia della nomina del Tribunale relativa all’Amministratore di Sostegno/Tutore Legale, o della ricevuta dell’avvenuta presentazione della richiesta nei casi in cui è previsto dalla legge.
  10. Copia del permesso di soggiorno e/o carta di soggiorno in corso di validità, qualora si tratti di persona straniera extracomunitaria.
  11. Modello I.S.E.E. Sociosanitario (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità, attestante la condizione economica per i nuclei familiari con componenti con disabilità secondo il DPCM del 5 dicembre 2013, n.159 avente ad oggetto il “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente I.S.E.E)” e la legge 26 maggio 2016, n.89.

Si fa presente che le domande prive della documentazione richiesta non verranno accolte e non sarà ammessa alcuna integrazione.

Modalità di accesso

I richiedenti interessati al conseguimento dei benefici di che trattasi, potranno inoltrare l’istanza in qualsivoglia momento, in considerazione del criterio del “bando aperto” senza scadenza. i moduli sono scaricabili a fine pagina nella sezione modulistica, e sono disponibili presso gli uffici Urp del Comune di Tivoli, presso il Pua centrale (collocato in piazza Massimo n.1- Tivoli) e presso i Pua periferici del Distretto RM 5.3.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri