Assistenza agli invalidi
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Assistenza agli invalidi
Novità
Avviso Pubblico Vacanze persone con disabilità
Con Determinazione Dirigenziale n. 1766/2026 è stato pubblicato l'Avviso Pubblico rivolto ai cittadini con disabilità, residenti nei Comuni del Distretto RM 5.3 relativa al servizio vacanza. Il servizio offre ai minori e agli adulti con disabilità e disagio psichico periodi organizzati di socializzazione, riposo e svago, i quali devono avere una durata massima di 8 giorni e 7 notti da svolgersi nel periodo dell’anno compreso tra agosto e ottobre, sempre in coerenza con gli obiettivi specifici del progetto personalizzato di ciascun beneficiario.
Avviso pubblico per istanza trasporto scolastico alunni disabili superiori
Avviso pubblico per istanza trasporto scolastico alunni con disabilità frequentanti istituti superiori - Anno scolastico 2025/2026. La vigenza del bando è a decorrere dal 13/08/2025 con scadenza 03/09/2025.
Indagine di mercato per soggiorno utenti con disabilità 2025
L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli intende affidare a villaggi siti sulla riviera adriatica, ubicati entro i 250 km di distanza dal Comune di Tivoli, il servizio riferito ai soggiorni climatici estivi per persone con disabilità.
Avviso Pubblico per la realizzazione di progetti personali per la “Vita Indipendente” a favore delle persone con disabilità
Il Comune di Tivoli in qualità di Capofila del Distretto sociosanitario RM 5.3 ha indetto un avviso pubblico secondo il principio del "Bando sempre aperto" finalizzato alla realizzazione di progetti personali per la “Vita Indipendente” a favore di persone con disabilità residenti in uno dei Comuni del Distretto socio-sanitario RM 5.3.
INTERVENTI IN FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITA’ GRAVISSIMA
Si rende noto che in applicazione della normativa, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso, possono presentare istanza per la concessione di un assegno/contributo di cura, o per interventi di assistenza domiciliare diretta, o per il sostegno economico a supporto del pagamento di interventi complementari, le persone in condizione di disabilità gravissima (o chi ne ha la rappresentanza legale degli interessi) residenti sul territorio del Distretto RM 5.3, secondo modalità e tempistiche specificate nell'avviso pubblico. Nota integrativa modalità di rendicontazione circolare Regionale del 13 novembre 2024.
Costruire oggi una rete per il domani – Centro Diurno La Locomotiva
Il 18 luglio 2024 alle ore 17:00, presso il “Centro Diurno La Locomotiva” sito in p.zza Don Minzoni a Tivoli Terme, si svolgerà un incontro per parlare di un tema fondamentale: il "Dopo di Noi".
Informazioni generiche
Riforma disabilità: sperimentazione decreto legislativo 62/2024
Il Decreto Legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, pone la persona con disabilità al centro, come individuo che esprime volontà, bisogni, necessità e che progetta la propria vita e intende rimuovere gli ostacoli e attivare i sostegni utili al pieno esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, delle libertà, dei diritti civili e sociali nei diversi contesti di vita, liberamente scelti. Le norme contenute nel decreto intendono assicurare, in conformità con la Convenzione ONU l’accesso pieno e concreto al sistema dei servizi, delle prestazioni, dei supporti, dei benefici e delle agevolazioni. Ciò avviene anche attraverso l’accomodamento ragionevole e la definizione di un progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato, fondato sui principi di autodeterminazione e di non discriminazione.
Registro degli assistenti alla persona distretto socio sanitario RM 5.3
Registro assistenti alla persona
I soggetti interessati possono presentare domanda di iscrizione secondo le modalità indicate, al seguente link l'attuale registro degli assistenti alla persona. Le domande di iscrizione al Registro, redatte secondo il modello allegato da compilare in ogni sua parte, e con allegata la documentazione prevista, debbono essere spedite a mezzo pec all’indirizzo info@pec.comune.tivoli.rm.it, ovvero consegnate a mano presso gli uffici relazioni con il pubblico del Comune di Tivoli, sito in Piazza del Governo. Si dà atto che non sono previsti termini di scadenza per la richiesta di iscrizione al Registro, il quale verrà aggiornato ogni tre mesi dall’Ufficio competente.Registro enti gestori assistenti alla persona
Il registro è articolato in quattro sezioni in ragione delle tipologie di destinatari del servizio, al seguente link l'attuale registro dei gestori dei servizi di assistenza: Sezione A: minori Sezione B: persone con disabilità Sezione Sezione C: anziani Sezione D: persone in condizioni di grave disagio sociale L’Avviso non prevede termini di chiusura per la presentazione delle istanze di iscrizione al registro, e lo stesso verrà aggiornato trimestralmente a seguito dell’istruttoria amministrativa degli Uffici preposti. La richiesta di iscrizione avviene con la compilazione del Modello A) sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto giuridico richiedente, allegando la documentazione obbligatoria prevista dall’Avviso pubblico e inviata via PEC a info@pec.comune.tivoli.rm.it.Disabilità gravissima
Gli interessati stessi, i familiari, i caregiver o i soggetti giuridicamente incaricati che hanno la rappresentanza legale degli interessi delle persone affette da disabilità gravissima, residenti sul territorio del distretto di Tivoli, possono presentare istanza per la concessione di un assegno di cura o contributo di cura, per un sostegno economico per interventi complementari all’assistenza domiciliare o per l’assistenza domiciliare a supporto della prestazione assistenziale in ambito domiciliare.
Soggiorni estivi per persone con disabilità
Soggiorni estivi per persone con disabilità
Servizio trasporto scolastico per alunni con disabilità
Servizio trasporto scolastico per alunni con disabilità
Percorsi di autonomia per persone con disabilità (PNRR linea 1.2)
Il Distretto è beneficiario di un finanziamento PNRR (Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza) che ha lo scopo di realizzare Percorsi di autonomia per 10 persone con disabilità.
Amministrazione
Sportello HCP 2025
Assistenza diretta ed indiretta riservata a dipendenti o pensionati Gestione Dipendenti Pubblici e i loro familiari.
Documenti
Dichiarazione di responsabilità assegno di cura
Interventi in favore di soggetti affetti da disabilità gravissima – Assegno di Cura Dichiarazione di Responsabilità.
Dichiarazione di responsabilità Assistenza Domiciliare
Interventi in favore di soggetti affetti da Disabilità Gravissima – Interventi di Assistenza Domiciliare - Dichiarazione di Responsabilità.
Dichiarazione di responsabilità Caregiver Contributo di Cura
Interventi in favore di soggetti affetti da Disabilità Gravissima – Contributo di Cura Dichiarazione di Responsabilità.
Dichiarazione di responsabilità sostegno economico per interventi complementari
Interventi in favore di soggetti affetti da Disabilità Gravissima - Sostegno economico per interventi complementari all’assistenza domiciliare - Dichiarazione di Responsabilità
Disabilità gravissima
Interventi in favore di persone in condizione di disabilità gravissima.
Domanda contributi a sostegno pazienti affetti da SLA con Allegati A e B
Modulo per assegno di cura e sostegno per persone affette da SLA.