Museo Civico Macera – Palazzo della Missione

Dettagli del luogo

In occasione del Giubileo Santo della Misericordia, indetto da Papa Francesco per mezzo della Bolla Pontificia Misericordia Vultus, ricorrente nel cinquantesimo della fine del Concilio Vaticano II, la città di Tivoli ha inaugurato il 22 dicembre 2015 il Museo Civico al Palazzo della Missione, con la mostra "Il Giubileo, percorsi della misericordia a Tivoli".

Descrizione estesa

L'edificio settecentesco della Missione è stato sede prima dei Missionari di San Vincenzo De' Paoli, poi del Carcere minorile e, dopo il terribile bombardamento del maggio del 1944, ricovero degli sfollati e dei senzatetto.
Il Museo di Tivoli si apre con un allestimento temporaneo destinato a celebrare il Giubileo , che avrà la durata di un anno, così come la mostra: per questa straordinaria occasione la Diocesi di Tivoli, nella persona del Vescovo Mauro Parmeggiani, ha generosamente concesso di poter esporre l'eccezionale Deposizione lignea della Cattedrale di Tivoli, forse l'opera d'arte più importante conservata in città: il Gruppo, datato ai primi decenni del XIII secolo, è uno degli esempi più rilevanti della scultura lignea medievale italiana.
Riguardanti il Giubileo anche i libri esposti all'interno del Museo Civico, provenienti dal patrimonio, raro e prezioso, del comune di Tivoli custodito nel Fondo antico della Biblioteca Comunale, costituita nel 1773; gli argomenti illustrati, di carattere giubilare, riguardano indizioni, ritualità, pellegrinaggi, descrizione dei luoghi sacri, reliquie, cerimonie, episodi particolari; si espongono, tra gli altri, due importantissimi documenti tiburtini: una bolla pontificia e una lettera del Cardinale Ippolito d'Este.
Da oggi, pertanto, grazie a tutti coloro che nel corso degli anni vi si sono adoperati, il complesso della Missione tornerà finalmente a svolgere un importante ruolo nella vita della città, quale spazio museale per la conservazione e la promozione del patrimonio storico e artistico di Tivoli, che avvia da qui la sua piena valorizzazione.

Giorni e orari di apertura : Venerdi - Sabato - Domenica - Festivi

Orario invernale: dalle ore 10:00 alle ore 16:00

Orario Estivo: dalle ore 09:00 alle ore 19:00

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata del sito turistico.
Sul canale YouTube la presentazione del Museo Civico Macera.

Modalità di accesso

Servizi di accessibilità per persone con disabilità, tra cui parcheggio dedicato vicino all'ingresso principale.

Via della Carità, 1 (Piazza Campitelli) - 00019 Tivoli - RM

Quartiere