Raduno Interregionale dell’Arma: il 20 e 21 aprile a Tivoli.

16 Aprile 2024

La città di Tivoli è stata scelta per il Raduno Interregionale Lazio dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, in programma per il 20 e 21 aprile 2024. Nelle due giornate è previsto l'arrivo in città di oltre duemila persone, tra cui soci provenienti dalle Sezioni ANC del Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Campania.
Il raduno ha l’obiettivo di condividere una serie di eventi che ricordano il servizio attivo; ha altresì l’obiettivo di festeggiare il Volontariato e le sue attività a supporto della cittadinanza, nei momenti di difficoltà; infine è un’occasione per apprezzare le bellezze artistiche, gastronomiche e culturali del luogo dove si svolge il Raduno.
La macchina organizzatrice è composta dai soci effettivi e simpatizzanti della Sezione ANC intitolata al Tenente Colonnello Antonio Varisco MOVC e dai Volontari del GOV dell’ANC intitolato alla figura del Vice Brigadiere Renzo Rosati.
La manifestazione gode del Patrocinio della Regione Lazio, nasce per volere dell’Ispettorato regionale Lazio e si svolge in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Tivoli e la Compagnia dei Carabinieri di Tivoli.
Il Raduno vedrà la partecipazione di Reparti musicali dell’Arma Carabinieri, nonché la presenza di autoveicoli ed uniformi storiche e l’intervento di cani e cavalli, i cosiddetti “soldati a 4 zampe” che, nel corso della storia, sono stati di grande aiuto alla Benemerita.
Prevista altresì la realizzazione di un folder filatelico con due cartoline commemorative della manifestazione corredate da un’affrancatura speciale.
La massima espressione del Raduno ANC è lo sfilamento dei componenti le Sezioni ANC ospitanti che dall’Anfiteatro di Bleso si snoderà per le vie del centro storico concludendosi con il saluto all’Autorità militari e civili presenti, passando sotto l’Arco di Pomodoro in piazza Garibaldi.