Comunicazione istituzionale
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Comunicazione istituzionale
Novità

Contenimento del fenomeno della malamovida e contrasto al consumo e all’abuso di bevande alcoliche in luogo pubblico: firmata la proroga delle ordinanze
Si informa la cittadinanza che il Sindaco Marco Innocenzi ha firmato il rinnovo delle ordinanze n. 193 e n. 194 per il contenimento del fenomeno della malamovida e per il contrasto al consumo e all’abuso di bevande alcoliche in luogo pubblico, con efficacia su tutto il territorio comunale fino all’8 agosto 2025. Il provvedimento si rende necessario a tutela della sicurezza e del decoro cittadino. In particolare, restano vietati: – la vendita di bevande alcoliche per asporto dopo le ore 21:00; – il consumo di alcolici in luogo pubblico dalle ore 18:00 alle 07:00; – l’uso di vetro e lattine in contesti non controllati; – l’obbligo di chiusura degli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto dalle ore 21:00 alle ore 5:00 del giorno successivo su tutto il territorio comunale Le violazioni comporteranno sanzioni pecuniarie fino a 5.000 euro, con possibilità di sospensione dell’attività per i recidivi. L’Amministrazione comunale conferma questa linea per difendere la libertà dei cittadini e delle attività commerciali rispettosi delle regole e del quieto vivere.
Avvio bigliettazione percorso museale
A partire dal 30 maggio 2025 entra in vigore l’accesso a pagamento per visitare la Rocca Pia e il Museo della Città. Una scelta pensata per migliorare l’accoglienza, curare con più attenzione i nostri spazi culturali e valorizzare il patrimonio storico della città.
Censimento Permanente della Popolazione 2025
Censimento Permanente della Popolazione 2025. Rilevazione Areale e Rilevazione da Lista, in esecuzione DD n.1302 del 12/05/2025. La Rilevazione Areale è un' indagine in cui vengono rilevate tutte le unità che fanno riferimento al campo di osservazione del Censimento e che sono presenti all'interno delle aree di rilevazione campionate: tali aree vengono estratte dal Registro Statistico dei Luoghi, facente parte del Sistema Integrato di Registri (SIR), e corrispondono in alcuni casi a sezioni di Censimento (porzioni di territorio comunale), in altri casi a specifici indirizzi. La rilevazione prevede l'utilizzo della sola tecnica Computer Assisted Personal Interviewing (CAPI), pertanto le famiglie saranno intervistate da un rilevatore munito di dispositivo mobile. Sono previste tre diverse attività: 1. Ricognizione preliminare dell'area di rilevazione; 2. Rilevazione porta a porta; 3. Verifica delle incongruenze tra individui rilevati e lista anagrafica
Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per la ricezione di proposte finalizzate alla partecipazione delle associazioni sportive territoriali alla manifestazione sportiva “E penso a te, Festa dello Sport”
Il Comune invita tutte le Associazioni e Società sportive del territorio a partecipare alla manifestazione “E penso a te, Festa dello Sport”, in programma il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2025 presso Piazza Garibaldi e l’Anfiteatro di Bleso. Un’occasione per promuovere la propria disciplina, far conoscere le attività alla cittadinanza e contribuire alla diffusione di valori come salute, benessere e attività sportiva.

Inaugurazione del monumento dedicato alla memoria dei Martiri delle Foibe
Il Comune di Tivoli invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato alla memoria dei Martiri delle Foibe, che si terrà: Venerdì 2 maggio 2025 Ore 11:30 Largo Martiri delle Foibe – Tivoli.

Primo maggio festa dei lavoratori
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Comune di Tivoli invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia ufficiale che si terrà il 1° maggio 2025 alle ore 09:00.
Informazioni generiche

Variazione luogo di riunione degli elettori delle sezioni elettorali n. 1-14-15
VARIAZIONE LUOGO DI RIUNIONE DEGLI ELETTORI DELLE SEZIONI ELETTORALI Nn 1-14-15- DAL PLESSO SCOLASTICO” BACCELLI”, VIA DEI PINI N.19 AL PLESSO SCOLASTICO DI VIA COLSERENO N. 107
Celebrazione del matrimonio nelle Ville
Celebrazione del matrimonio nelle Ville
Celebrazione dei matrimoni in Comune
I matrimoni civili possono essere celebrati dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni.
Patto dei Sindaci
Con Delibera di Consiglio Comunale n.71 del 21.12.2015 il Comune di Tivoli ha aderito formalmente al programma europeo “Patto dei Sindaci”.
Piano di emergenza comunale
Il Piano di Emergenza Comunale (Pec) costituisce l’insieme delle procedure operative di intervento da attuare al verificarsi di un evento calamitoso.
Servizi
Costituzione e scioglimento Unioni Civili
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante una dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni. Il modulo della dichiarazione è scaricabile a fine pagina nella sezione Modulistica. L’ufficiale di stato civile provvede alla registrazione degli atti di unione civile tra persone dello stesso sesso nell’archivio dello stato civile. Altra modalità di costituzione dell’unione civile riguarda quei casi in cui in seguito ad una rettificazione di sesso, i coniugi abbiano manifestato la volontà di non sciogliere il matrimonio o di non cessarne gli effetti civili.
Documenti
Richiesta duplicato autorizzazione esercizio attività su aree pubbliche
Mod. S7-AT-05 - Modulo per richiesta duplicato autorizzazione esercizio attività su aree pubbliche.