Raccolta fondi per la lotta al neuroblastoma: 24 febbraio presso le Scuderie Estensi

Il 24 febbraio presso le Scuderie Estensi alle ore 16.30 ENEA, European Neuroblastoma Association ONLUS,  ha organizzato un evento patrocinato dal Comune di Tivoli finalizzato alla raccolta fondi per la lotta al neuroblastoma.

19 Febbraio 2024

Per l'occasione saranno presentati tre racconti offerti ad Enea dalla professoressa Maria Rosaria Criniti.

Il neuroblastoma (NB) è un tumore che ha origine dai neuroblasti, cellule presenti nel sistema nervoso simpatico, una parte del sistema nervoso che controlla alcune funzioni involontarie del nostro organismo come la respirazione, la digestione e il battito cardiaco. In particolare, i neuroblasti sono cellule immature o in via di sviluppo (da cui il suffisso -blasti) che si trovano nei nervi (da cui il prefisso neuro-) e sono diffuse in tutto l’organismo. Per queste ragioni il neuroblastoma può insorgere in sedi molto diverse. Nella maggior parte dei casi origina nelle ghiandole surrenali, situate sopra i reni, o nei gangli nervosi, ovvero dei gruppi di cellule nervose, presenti lungo la colonna vertebrale a livello di collo, torace, addome e pelvi.