Dopo di noi, quale futuro ? Proposte e iniziative possibili per favorire una presa in carico dei disabili gravi rimasti soli

Il 18 marzo 2024, la Lega Arcobaleno APS con la collaborazione del C.I.S. onlus e con il patrocinio del Comune di Tivoli, organizzano il Convegno “DOPO DI NOI, QUALE FUTURO?” presso le Scuderie Estensi a Tivoli, alle ore 16.00.

13 Marzo 2024

Si tratta di affrontare un tema rilevante nel panorama del mondo della Disabilità e dei Servizi Sociali di tutta Italia, che riguarda soprattutto i familiari delle persone con disabilità, ma colpisce la sensibilità di ogni persona consapevole.

La Legge 112/2016, comunemente detta “Dopo di noi”, è nata per favorire la presa in carico dei disabili gravi, rimasti soli. Ma, nonostante la volontà delle Istituzioni e dei singoli, la complessità e la mancanza di risorse adeguate non ne garantiscono l’applicazione.

Occorre parlarne e trovare le soluzioni necessarie per superare il dramma che può rappresentare il futuro, per tante persone, compresa la gestione dell’eventuale patrimonio.

Nel corso dell'evento verrà presentato un interessante progetto: la “Casa degli amici, trust fratelli Trinchieri”, in fase di completamento, situata nel Comune di S. Vito Romano e strutturata come Fondazione di Comunità. Presenti Istituzioni, Associazioni e il pubblico, che durante il Convegno, potrà porre domande ai relatori.

INFO:
annabenedetti40,@gmail.com