MENU

Comune di Tivoli

Registro municipale delle associazioni

Il Comune – con Regolamento di attuazione dell’art. 44 dello Statuto comunale – ha istituito il Registro delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato.

La tenuta del Registro municipale delle associazioni e la sua gestione sono curate dal settore IV Welfare.

Il Registro si articola in 4 categorie corrispondenti alle finalità di pubblico interesse e di rilevanza sociale:

1) Promozione sociale

2) Promozione culturale e tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale

3) Promozione attività sportive, ricreative e del tempo libero

4) Promozione nel campo degli interessi e dei bisogni circoscritti a porzione di territorio

Entro il 31 gennaio di ogni anno il Comune pubblica all’Albo Pretorio , diviso per categorie, il Registro Municipale delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato

Requisiti per l’iscrizione

Per l’iscrizione nel Registro Municipale delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato, le richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • finalità rientranti in una delle categorie previste dal Registro;
  • un numero di iscritti non inferiore a 10;
  • costituzione dell’associazione o dell’organizzazione di volontariato, comprovata da atto regolarmente registrato anteriore di almeno un anno alla data della richiesta di iscrizione;
  • uno statuto contenente regole democratiche di organizzazione.

Per le sezioni di associazioni o di organizzazioni di volontariato di rilievo nazionale, e per le associazioni e le organizzazioni di volontariato che svolgono attività organizzata da Enti Pubblici o di rilevanza pubblica, i documenti richiesti punti c) e d) sono sostituititi da attestazioni dei legali rappresentanti di livello provinciale, regionale o nazionale e i certificati di affiliazione.

Le associazioni e le organizzazioni di volontariato hanno l’obbligo di comunicare al Comune ogni variazione. Il venire meno di anche uno solo di questi requisiti comporta la cancellazione dal Registro.

Modalità di iscrizione

Per ottenere l’iscrizione nel Registro, le associazioni e le organizzazioni di volontariato devono presentare il modulo di domanda compilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante. Alla domanda devono essere allegate:

  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto regolarmente registrato;
  • una dichiarazione del legale rappresentante dell’Associazione o dell’Organizzazione di Volontariato attestante il numero degli iscritti (allegato A del Modulo di Domanda);
  • una scheda contenente le finalità perseguite e gli organi rappresentativi (allegato B del Modulo di Domanda).

L’iscrizione viene effettuata d’ufficio salvo la verifica dei requisiti validi per l’accesso.

La Giunta comunale, entro il 31 dicembre di ogni anno, con proprio atto deliberativo, approva l’elenco, diviso per categorie, delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato iscritte nel Registro municipale e ne dispone la cancellazione nei casi in cui, nel corso dell’anno, siano venuti a mancare i requisiti validi per l’iscrizione.

Ufficio comunale di riferimento

Responsabile: Francesca Cerini 
piazza del Governo 1, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453235
email: f.cerini@comune.tivoli.rm.it

Orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, il martedì e il giovedì anche pomeriggio dalle 15 alle 17:30

Normativa di riferimento

Modulistica