Descrizione
Con l’Ordinanza n. 228 è stato disposto, a partire dal 6 settembre, il divieto di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche in tutto il territorio comunale nelle ore serali e notturne, nonché il divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande in contenitori di vetro o lattine al di fuori del servizio al tavolo. È inoltre vietato il consumo di bevande alcoliche in luoghi pubblici dalle ore 21.00 alle ore 7.00, e dalle ore 18.00 alle ore 7.00 in alcune aree particolarmente sensibili.
Con l’Ordinanza n. 229 è stato stabilito, dal 6 settembre al 6 ottobre 2025, l’obbligo di chiusura per gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto dalle ore 21.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, su tutto il territorio comunale.
Queste misure, adottate dopo un confronto con le Forze dell’Ordine, rispondono alla necessità di ridurre episodi di disturbo della quiete pubblica, bivacchi e atti di vandalismo che, seppur causati da pochi, hanno effetti negativi sulla qualità della vita dei residenti.
L’Amministrazione ha agito nel rispetto delle attività economiche, contemperando le loro esigenze con quelle della cittadinanza, nella consapevolezza che la libertà di fruire degli spazi pubblici debba sempre accompagnarsi al rispetto reciproco e alla tutela degli altri.