Avviso pubblico per istanza trasporto scolastico alunni disabili superiori

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per istanza trasporto scolastico alunni con disabilità frequentanti istituti superiori - Anno scolastico 2025/2026.
La vigenza del bando è a decorrere dal 13/08/2025 con scadenza 03/09/2025.

Data:

13 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con richiamo alla nota della Regione Lazio n.U0821234 del 11/08/2025, con la quale si comunica che è in corso di approvazione un Decreto del Ministro per le disabilità che provvede a ripartire tra le Regioni una quota parte del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, per il servizio di trasporto scolastico degli studenti privi di autonomia che frequentano le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e i centri di formazione professionale accreditati in relazione ai percorsi di assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione, relativamente all’anno scolastico 2025/26.

 

Vista la Determinazione Dirigenziale del Comune n. 2312 del 12/08/2025;

 

SI RENDE NOTO

alle famiglie degli studenti con disabilità, che frequenteranno una scuola secondaria di II° grado nell’anno scolastico 2025/2026 e residenti nel Comune di Tivoli, che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’erogazione del servizio di trasporto scolastico.

Il servizio sarà erogato alternativamente:

  • in forma diretta dal Comune di Tivoli, per i soli Istituti ubicati sul territorio comunale e per la frequenza antimeridiana;
  • con la concessione di un contributo economico direttamente alle famiglie degli alunni che ne facciano esplicita richiesta, in base ai parametri fissati dalla Regione Lazio.

Per gli Istituti ubicati fuori del territorio del Comune di Tivoli, e/o e per la frequenza di corsi II livello presso CPIA (ex corsi serali) destinati al conseguimento del titolo di istruzione secondaria, è prevista la sola erogazione del contributo;
Gli alunni ultra diciottenni che siano in possesso del correlato titolo di studio di istruzione secondaria superiore non potranno fruire del beneficio.

Si precisa che il valore del contributo regionale per ciascun studente disabile potrà coprire un massimo di 40 Km complessivi tra a/r per ogni giorno di effettiva e certificata frequenza, con una stima della spesa media di € 0,80 a Km. L’importo massimo del contributo non potrà comunque essere superiore a € 6.500,00 annui.

Il Comune si riserva di rimodulare l’erogazione del servizio in ragione del numero delle domande pervenute e dell’entità del finanziamento regionale che verrà concesso.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. copia della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/92 in corso di validità);
  2. copia del documento di identità del richiedente;

Le domande compilate e corredate della documentazione necessaria, dovranno essere inviate, pena la perdita del beneficio, entro e non oltre il 03/09/2025, all’indirizzo Pec info@pec.comune.tivoli.rm.it ; alternativamente presentate presso gli uffici URP comunali, siti in Piazza del Governo 2, Via di Villa Adriana n.178/E – Villa Adriana, Via Don Minzoni n. 9/A -
Tivoli Terme.
Il presente avviso è consultabile sul sito istituzionale www.comune.tivoli.rm.it sez. modulistica, unitamente al modello di domanda.

 

Tivoli 13 agosto 2025

Funzionaria E.Q.
Pubblica Istruzione
ZARELLI ANGELA

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri