Villa Adriana: via Galli e via di Villa Adriana, lavori di rifacimento della rete idrica e manti stradali.

03 Agosto 2023

"Ringraziamo i cittadini di  Villa Adriana, con i quali ci scusiamo, per la pazienza che hanno avuto e stanno avendo in questo periodo di 'assestamento' stradale - afferma  Pamela Corbo, presidente della Commissione del Consiglio comunale per i Lavori Pubblici e consigliera delegata dal Sindaco per il quartiere di Villa Adriana -. Ricordiamo che da tempo il quartiere è interessato da un ingente lavoro di rifacimento e ammodernamento della rete idrica da parte di ACEA. Ciò comporta dei disagi evidenti: le strade - alcune di queste considerate 'arterie' principali - si trovano in uno stato di 'dissesto', con buche e dislivelli. Ciò accade perché ACEA, in accordo con il Comune di Tivoli, sta provvedendo alla sostituzione di tutte le condotte principali e di tutti gli allacci delle singole utenze di tutte le abitazioni. Attualmente sono in corso le obbligatorie operazioni di assestamento e monitoraggio volte a verificare l'esistenza di eventuali perdite (come quella che si è verificata pochi giorni fa in via Galli). Solo dopo questa indispensabile fase di assestamento e monitoraggio, ACEA potrà procedere, così come concordato con il Comune di Tivoli, al rifacimento delle sedi stradali per l'intera loro larghezza. Informiamo inoltre i cittadini che, entro la metà del mese di settembre, dovrebbe iniziare il rifacimento dei manti stradali in via Galli e in via di Villa Adriana".

La consigliera Corbo aggiunge: "L'intervento di rifacimento della rete idrica in corso a Villa Adriana si rende necessario anche nell'ottica del risparmio energetico. Come testimonia il Report Istat 2019-2021 sui consumi dell'acqua, in Italia in media il 42% di tutta l'acqua immessa nella rete idrica viene sprecata a causa dello stato obsoleto delle infrastrutture. Ecco allora che si fa sempre più pressante la necessità di ridurre le perdite complessive dell'acqua immessa nei tubi grazie ad una rete idrica nuova ed efficiente".