Tivoli aderisce al GAL delle Terre Sabine e Tiburtine

Dettagli della notizia

È stata approvata ieri, 12.09.2023, all’unanimità dei presenti la Delibera di Consiglio Comunale con la quale viene formalizzata l’adesione del Comune di Tivoli al GAL delle “Terre Sabine e Tiburtine”.

Data:

13 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

È stata approvata ieri, 12.09.2023, all’unanimità dei presenti la Delibera di Consiglio Comunale con la quale viene formalizzata l’adesione del Comune di Tivoli al GAL delle “Terre Sabine e Tiburtine”.

Il GAL – Gruppo di Azione Locale - è uno strumento promosso dall’Unione Europea per sviluppare programmi d’intervento dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità locali attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

Come dichiarato in Consiglio Comunale dall’Assessore Nello Rondoni “il GAL delle Terre Sabine e Tiburtine coinvolge un territorio amministrativo di 15 comuni da Nerola fino a Poli. Aver costruito il percorso che ci porta oggi a questo risultato insieme ai 14 Comuni del GAL delle Terre Sabine e Tiburtine è stato un vero piacere e un grande onore. Faranno parte, inoltre, del costituendo GAL, oltre a Confragricoltura e Slow Food Tivoli e Valle dell'Aniene, anche numerose imprese che operano in ambito agricolo e la IX Comunità Montana. È dunque una grande opportunità per lo sviluppo rurale e agro-alimentare di tutte le realtà pubbliche e imprenditoriali che ricadono all’interno dei confini di questo Gruppo di Azione Locale”.

I temi intorno ai quali si concentreranno i progetti del GAL delle Terre Sabine e Tiburtine saranno il sistema agro-alimentare e agro-turistico. Il Consigliere Comunale Giovanni Cavallo ha dichiarato che “la nascita di questo GAL è un importante risultato politico che mette in relazione tra loro una rete di attori pubblici e privati che grazie al GAL potranno concorrere per ottenere finanziamenti pubblici da destinare a specifici progetti in ambito rurale, agro-alimentare e turistico con miglioramenti tangibili per tutto il territorio interessato dal GAL”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa e Informazione

Email: info@pec.comune.tivoli.rm.it

Indirizzo: Piazza del Governo n. 1 - 00019 Tivoli RM

Telefono: +39 0774 4531

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri