Rimborso totale o parziale libri di testo, sussidi didattici digitali, dizionari, libri di lettura scolastici o notebook per la scuola secondaria di I e II grado

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Il Comune di Tivoli informa le famiglie residenti che è stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi finalizzati al rimborso, totale o parziale, della spesa sostenuta per: libri di testo, anche in formato digitale, dizionari, testi di narrativa consigliati dalle scuole (anche in lingua straniera); sussidi didattici digitali (come software a uso scolastico, USB, stampanti); notebook per uso scolastico.

Data:

08 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Tivoli informa le famiglie residenti che è stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi finalizzati al rimborso, totale o parziale, della spesa sostenuta per:

  • libri di testo, anche in formato digitale, dizionari, testi di narrativa consigliati dalle scuole (anche in lingua straniera);
  • sussidi didattici digitali (come software a uso scolastico, USB, stampanti); notebook per uso scolastico.

Il beneficio è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2025/2026.

Requisiti per partecipare
Possono fare richiesta le famiglie che soddisfano i seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Tivoli;
  • indicatore ISEE del nucleo familiare non superiore a € 15.493,71;
  • frequenza scolastica per l’a.s. 2025/2026 presso scuole secondarie di I e II grado.

La richiesta deve essere presentata entro e non oltre il 28 luglio 2025, a pena di esclusione, secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC all’indirizzo: info@pec.comune.tivoli.rm.it

presso gli sportelli URP di:

  • Piazza del Governo, 2 (Tivoli centro)
  • Via di Villa Adriana 178/E (Villa Adriana)
  • Via Don Minzoni 9/A (Tivoli Terme)

Alla domanda dovranno essere allegati:

attestazione ISEE in corso di validità;

  • dichiarazione sostitutiva che attesti residenza e frequenza scolastica;
  • copia del documento di identità del richiedente;
  • fattura elettronica, intestata a chi ha sostenuto la spesa, da cui risultino chiaramente i beni acquistati.

Si ricorda che non saranno accettati scontrini fiscali. Le fatture elettroniche potranno essere consegnate anche successivamente, ma non oltre il 15 ottobre 2025.
Il termine per la conclusione dell’istruttoria è fissato dalla Regione Lazio al 18 settembre 2025.
L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo l’accredito dei fondi regionali. In caso di risorse insufficienti, i contributi verranno riparametrati in modo proporzionale. Ulteriori controlli potranno essere effettuati per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese.

Avviso anno scolastico 2025 2026

modello di domanda e dichiarazione sostitutiva

 

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