Descrizione
Le carte di identità cartacee non ancora scadute resteranno valide fino alla loro naturale scadenza: lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri, che ha revocato il termine inizialmente previsto del 3 agosto per la dismissione della versione cartacea del documento ed il passaggio obbligatorio a quello elettronico.
Descrizione
In riferimento al comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 16 giugno che ha stabilito che le carte d'identità cartacee non ancora scadute manterranno la propria validità fino alla naturale scadenza, anche oltre il termine del 3 agosto 2026, si precisa che la proroga annunciata non deve essere interpretata come una conferma della piena validità della carta d’identità cartacea per tutti gli utilizzi.
In base alle informazioni attualmente disponibili, la carta d’identità cartacea potrà essere utilizzata fino alla sua naturale scadenza esclusivamente sul territorio nazionale, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi.
Resta invece confermata la necessità di dotarsi della Carta d’Identità Elettronica (CIE) per tutti gli altri casi previsti dalla normativa vigente, in particolare per l’espatrio e per le finalità che richiedono documenti conformi agli standard internazionali di sicurezza.
Si invita la cittadinanza a monitorare esclusivamente le informazioni provenienti dai canali ufficiali e a non basarsi sui titoli di stampa, che potrebbero generare interpretazioni non corrette della proroga.