Il nuovo volto di Ponte Lucano

Si lavora senza sosta a Ponte Lucano per dare un nuovo volto all’area che circonda il Mausoleo dei Plautii, il ponte antico e le sponde del fiume Aniene. I lavori pubblici sono finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo di 1.800.000 euro dal cosiddetto “Bando Periferie” di cui il Comune di Tivoli è risultato vincitore.

01 Febbraio 2024

In questi giorni la ditta appaltatrice dei lavori si sta occupando della realizzazione delle aree pedonali pubbliche e dei viali posti lungo l’Aniene che saranno adibiti alle attività all’aperto. Il progetto prevede anche la realizzazione di un piccolo parco attrezzato.

A offrire una nuova percezione dell’area saranno anche la riapertura degli accessi presso i due lati del ponte Lucano, oltre alla sistemazione dell’intero tracciato antico della via Tiburtina.

La zona di ampio interesse storico, così rinnovata, offrirà la possibilità di essere vissuta appieno dai cittadini e turisti, grazie anche alle aperture programmate del Mausoleo dei Plautii, affidato all’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d'Este.

L’area della sponda del fiume è oggetto della concessione da parte della Regione Lazio. Gli interventi, stando agli obiettivi posti dal bando, sono finalizzati alla riqualificazione dell’intera area mediante azioni per il miglioramento della qualità del decoro urbano, accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana e implementazione della mobilità sostenibile anche mediante l'adeguamento delle infrastrutture esistenti.