Ufficio Manutenzione Beni immobili comunali

Descrizione breve Ufficio Manutenzione Beni immobili comunali

Competenze

• Gestione del “minuto mantenimento edile ed impiantistico”*** del patrimonioedilizio e demanio comunale esistente e di nuova costruzione, riferito a:
    • Strutture scolastiche quali asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole medie, comprese le annesse palestre
    • Uffici comunali**
    • Edifici monumentali
    • Edifici residenziali pubblici
    • Complesso biblioteca
    • Archivio storico
    • Caserma Polizia Locale
    • Autoparco
    • Centri sociali comunali e di competenza comunale
    • Delegazioni comunali
    • Impianti sportivi
    • Fontane, fontanili e lavatoi pubblici
    • Civico Cimitero
  • Gestione integrale dei contratti di SERVIZIO, con tenuta ed aggiornamento dei rispettivi libretti e registri:
    • Ascensori, montacarichi e pedane elevatrici comunali;
    • Ricarica periodica degli estintori comunali;
    • Verifica e controllo di tutti i presidi antincendio (naspi, idranti, gruppi dipompaggio, impianti di rilevazione incendi ecc..)
    • Verifica periodica degli impianti elettrici, di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche degli immobili di competenza comunale, attraverso gli appositi Organismi di vigilanza abilitati;
    • Accensione, spegnimento e manutenzione ordinaria degli impianti termici, dicondizionamento e di climatizzazione comunali con verifica periodica attraverso gli appositi Organismi di vigilanza abilitati;
  • Gestione tecnica del Piano della Toponomastica con assegnazione numeri civici
  • Gestione dell’autoparco comunale, dei veicoli e degli automezzi del Settore VIII;
  • Gestione del servizio di reperibilità (magazzino, recupero materiale, etc.)
  • Gestione squadre operative - operai comunali
  • Gestione borse lavoro, lavoratori socialmente utili, tirocinanti, staggisti ecc.
  • Gestione della convenzione con il Tribunale per lavori socialmente utili
  • Gestione operativa per approntamento seggi e pubblicità elettorale;
  • Sorveglianza sulle opere realizzate da Gestori di Pubblici Servizi verificandonel'attuazione e la funzionalità;
  • Gestione della rete di pubblica illuminazione, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria ad essa collegata;
  • Gestione e manutenzione delle sedi stradali;
  • Gestione degli atti di affidamento del Servizio obbligatorio di Prevenzione protezione e sicurezza nonché della sorveglianza sanitaria del personale comunale a supporto dei singoli datori di lavoro;
  • Gestione autorizzazioni permessi di scavo e di lavori su suolo e su beni immobili comunali
  • Gestione e raccolta dati per le pubblicazioni, gli avvisi e le comunicazioni in merito alla trasparenza degli atti della Sezione, compresi dati per sito ANAC;
  • Gestione utenze degli Enti e delle Società fornitrici (Enel, Eni, Acea, Telecom ecc..)

***Con il termine “minuto mantenimento edile ed impiantistico” si intende la manutenzione ordinaria del patrimonio esistente con interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.P.R. n. 380 del 2001 e ss.mm.ii.. Sono pertanto di competenza di questa Sezione le operazioni di rinnovo o di sostituzione degli elementi esistenti di finitura degli edifici, nonché tutti gli interventi necessari per mantenere in efficienza gli impianti tecnologici, con finiture e materiali analoghi a quelli esistenti. Caratteristica della manutenzione ordinaria è il mantenimento degli elementi di finitura e degli impianti tecnologici, attraverso opere sostanzialmente di riparazione dell'esistente.

** Per Uffici comunali si intendono in modo non esaustivo e salva diversa specificazione, sia strutture di proprietà che in locazione sedi di luoghi di lavoro, mentre per residenze si intendono gli alloggi di proprietà ad uso assistenziale e residenziale.

Piazza del Governo n. 1 - 00019 Tivoli RM

Ufficio Manutenzione Beni immobili comunali