Separazione e divorzio assistito da avvocati

  • Servizio attivo

L’art. 6 del Decreto Legge 12 Settembre 2014, n. 132, convertito in Legge 10 Novembre 2014, n. 162, prevede, a decorrere dall’11/12/2014, la convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.


A chi è rivolto

Chi è interessato ad adottare tale nuova procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.

La procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti: nel primo caso l’accordo concluso è valutato esclusivamente dal Procuratore delle Repubblica, che esprime un nulla osta; nel secondo caso (figli minori o non autosufficienti), al vaglio del Procuratore della Repubblica si può eventualmente aggiungere anche un passaggio dinanzi al Presidente del Tribunale. L’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati è equiparato ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Come fare

Gli avvocati delle parti, una volta formalizzato l’accordo, dovranno trasmetterne una copia autenticata  (utilizzando il modulo di trasmissione scaricabile a fine pagina nella sezione Documenti)  tassativamente entro 10 giorni,  decorrenti dalla data di comunicazione alle parti del provvedimento (nulla osta o autorizzazione) del Procuratore della Repubblica o del Presidente del tribunale,  al comune di:

  • Iscrizione dell’atto di matrimonio
  • Trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con il rito concordatario o di altri riti religiosi
  • Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero, da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero.

Nell'accordo gli avvocati dovranno dare espressamente atto:

  • di avere tentato di conciliare le parti
  • di averle informate della possibilità di esperire la mediazione familiare
  • di averle informate, in caso di presenza di figli minori, dell'importanza per il minore di trascorrere tempi adeguati con ciascuno dei genitori.

Cosa serve

L'atto di accordo dovrà inoltre contenere:

  • la certificazione di autenticità delle firme delle parti e di conformità dell’accordo alle norme imperative ed all’ordine pubblico da parte degli avvocati (contenuta all'interno della convenzione);
  • il Nulla Osta del Procuratore della Repubblica ovvero, in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, autorizzazione del Procuratore della Repubblica o Autorizzazione del Presidente del Tribunale a seconda dei casi.

Cosa si ottiene

Si ottiene la registrazione dell'atto di separazione o divorzio.

Tempi e scadenze

La registrazione dell'atto è immediata al suo ricevimento.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

Ufficio Stato Civile
via del Governo 1, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453202 / 453206
email: g.grieco@comune.tivoli.rm.it
Pec: statocivile@pec.comune.tivoli.rm.it
Orari ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,  martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 17

Ulteriori informazioni

Referente ufficio
Giovanni Grieco

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Email: e.mancini@comune.tivoli.rm.it

Telefono: 0774 453275

Documenti

Argomenti:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri