Richiedere iscrizione asilo nido

  • Servizio attivo

Richiesta iscrizione all'asilo nido.


A chi è rivolto

Il nido comunale è un servizio socio-educativo di interesse pubblico e assicura a tutte le bambine e i bambini, in età compresa tra tre mesi e trentasei mesi, uguali condizioni di accesso e opportunità per un armonico sviluppo psicofisico, senza distinzione di sesso, cultura, lingua, etnia e religione.

Il nido comunale è aperto a tutte le bambine e a tutti i bambini rientranti, residenti e/o domiciliati nel Comune di Tivoli e/o in quelli limitrofi o che abbiano un genitore che presta l’attività lavorativa nel Comune di Tivoli.

I bambini non residenti né domiciliati nel Comune di Tivoli e quelli che abbiano un genitore che presta attività lavorativa nel Comune Tivoli potranno essere ammessi soltanto in caso di disponibilità di posti e sulla base di intese con i comuni interessati.

Come fare

L’accesso al servizio è soggetto ad iscrizione obbligatoria, secondo modalità e scadenze indicate dal Comune in apposito avviso pubblico, e comporta il pagamento di una retta di frequenza fissata dall’Amministrazione comunale.

Cosa serve

In fase di allestimento.

  • In fase di allestimento.

Cosa si ottiene

Il servizio è finalizzato al sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, conciliare ed agevolare l’accesso al lavoro dei genitori.

Tempi e scadenze

Ogni anno, indicativamente, nel mese di gennaio, sono aperte le iscrizioni, sulla base di un avviso alle famiglie. Per la graduatoria stilata tenendo conto dei criteri previsti nel presente regolamento, ammessa opposizione, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione della stessa. La graduatoria diviene definitiva trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione, in assenza di ricorsi, o in caso contrario, dalla adozione dell'atto di aggiornamento.

Quanto costa

L’erogazione del servizio prevede la partecipazione economica delle famiglie, fissata con apposito atto dall'Amministrazione Comunale, in linea con quanto disposto dalla direttiva regionale e/o nazionale, di norma rapportata all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) posseduto e in relazione alle fasce orarie di fruizione del servizio. VEDASI  ALLEGATO TARIFFE

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

La graduatoria è consultabile  all’albo  pretorio on-line, incluso il suo aggiornamento in caso di opposizioni.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 4 - Welfare

Email: mt.desideri@comune.tivoli.rm.it

Argomenti:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri