Richiedere accesso agli atti

  • Servizio attivo

Richiesta accesso agli atti


A chi è rivolto

A tutti gli aventi diritto, ai sensi della legge 241/1990 e ssmmii (accesso documentale) e ai sensi del d.lgs.33/2013 (accesso civico e accesso generalizzato)

Come fare

L’istanza può essere presentata presso l’URP, in piazza del Governo n.1 (lu-ve dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 15-alle 17), tramite raccomandata presso lo stesso indirizzo o mezzo PEC a info@pec.comune.tivoli.rm.it

Cosa serve

Nella richiesta di accesso devono essere indicati:

  • il cognome, il nome, il luogo e data di nascita, residenza, telefono, telefax, e-mail del richiedente;
  • gli estremi del documento di identificazione;
  • la posizione di rappresentante legale, procuratore, curatore, delegato con l'indicazione del titolo dal quale derivano tali funzioni;
  • gli estremi del documento oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione;
  • la specificazione e, ove occorra, la comprova, dell'interesse connesso all'oggetto della richiesta.

Cosa si ottiene

I documenti richiesti o la pubblicazione degli atti nella sezione Amministrazione Trasparente, in caso di accesso civico

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni decorrenti dalla ricezione della richiesta. Ove la richiesta sia irregolare o incompleta, l'Amministrazione, entro dieci giorni, ne dà comunicazione al richiedente con raccomandata con avviso di ricevimento ovvero con altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione. In tale caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.

Quanto costa

Il rilascio di copia di documenti amministrativi, su qualsiasi supporto effettuato, è subordinato al rimborso del costo di ricerca e di riproduzione
su espressa richiesta dell'interessato possono essere rilasciate copie conformi; in tal caso sono fatte salve le disposizioni vigenti in materia di bollo e di diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

L'esame e la consegna delle copie vengono effettuate dall'interessato o da persona da lui incaricata con opportuni documenti giustificativi e di delega in locali idonei e sotto la sorveglianza di personale addetto.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Amministrativo

Email: m.ramondo@comune.tivoli.rm.it

Telefono: 0774 453370

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri