Richiedere accesso agli atti

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Richiesta accesso agli atti


A chi è rivolto

A tutti gli aventi diritto, ai sensi della legge 241/1990 e ssmmii (accesso documentale) e ai sensi del d.lgs.33/2013 (accesso civico e accesso generalizzato)

Descrizione

Il diritto di accesso documentale, disciplinato dal capo V della L. 241/1990, può essere esercitato dal cittadino su tutta l'attività dell'Amministrazione Comunale ed in particolare su atti, documenti e procedure che lo riguardano; tale diritto si estende anche nei confronti delle aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.

Per poter avviare il procedimento devono sussistere dei prerequisiti necessari, ovvero il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

Come fare

La richiesta deve essere presentata online, cliccando sul pulsante “Usufruisci del servizio online”

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
  • gli estremi del documento oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione;
  • la specificazione e, ove occorra, la comprova, dell'interesse connesso all'oggetto della richiesta.

Cosa si ottiene

I documenti richiesti o la pubblicazione degli atti nella sezione Amministrazione Trasparente, in caso di accesso civico

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni decorrenti dalla protocollazione della richiesta.

Ove la richiesta sia irregolare o incompleta, l'Amministrazione, entro dieci giorni, ne dà comunicazione al richiedente. In tale caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.

Quanto costa

La richiesta di accesso agli atti prevede il pagamento contestuale di € 10,00 come diritti di segreteria.

Dopo la valutazione della richiesta da parte dell'ufficio, gli eventuali costi di riproduzione (in base alle copie richieste) dovranno essere corrisposti tramite PagoPa, visibili nella propria area riservata, nella sezione "Pagamenti".

Inoltre, se si richiede il rilascio di copia autentica, si deve produrre anche una marca da bollo da € 16,00 al momento del ritiro.

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

Settore I Amministrativo - Piazza del Governo n. 1 - 00019 Tivoli RM

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Amministrativo

Indirizzo: piazza del Governo 1

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