Elezioni regionali 12-13 febbraio: costituzione seggio speciale per raccolta del voto degli elettori ricoverati, in trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19

CONSULTAZIONI POLITICHE DEL 12-13 FEBBRAIO 2023. COSTITUZIONE SEGGIO SPECIALE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI RICOVERATI, IN TRATTAMENTO DOMICILIARE, IN QUARANTENA O IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID 19 DECRETO – LEGGE 4 MAGGIO 2022 N. 41

18 Gennaio 2023

avviso_pubblico

Premesso:

• Che il Comune di Tivoli al fine di garantire il diritto di voto agli elettori ricoverati, in trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario, per Covid 19, intende istituire un seggio speciale;
  • Che il Sindaco può nominare, quali componenti del seggio speciale, personale delle Unità speciali di continuità assistenziale regionale (USCAR), designato dalla competente Azienda sanitaria locale, ovvero, in subordine, soggetti appartenenti alle organizzazioni di protezione civile che abbiano manifestato la propria disponibilità;

si invitano le organizzazioni di volontariato e di protezione civile  a segnalare i nominativi dei propri associati, disponibili ad essere nominati quali componenti del seggio speciale dedicato alla raccolta del voto degli elettori in trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario, per Covid 19  entro e non oltre Sabato, 28 gennaio 2023, ore 12.00  all’Ufficio Elettorale del Comune di Tivoli, su apposito modello, mediante presentazione all’Ufficio Protocollo, a mezzo PEC elettorale@pec.comune.tivoli.rm.it – e.mail elettorale@comune.tivoli.rm.it allegando copia del documento di riconoscimento, in corso di validità. Per qualsiasi informazione si può contattare l’ufficio elettorale ai seguenti numeri telefonici: 0774/453364 – 453292.

La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale Comunale e sul sito istituzionale del Comune di Tivoli.

Si precisa che:

• ai fini della nomina, verrà data priorità al personale segnalato dalla ASL;
  • la dichiarazione di disponibilità non dà diritto alla nomina;
  • in caso di domande superiori alle necessità, ai fini dell’individuazione dei componenti, si procederà al sorteggio tra i soli soggetti appartenenti alle organizzazioni di protezione civile gli istanti devono essere muniti delle "certificazioni verdi COVID-19"e/o tampone negative non antecedente alle 48 ore dalla data del voto ( 10 Febbraio 2023)

Tale seggio speciale, da istituirsi presso l’Ospedale  San Giovanni Evengelista di Tivoli, provvederà alla raccolta del voto degli elettori e, successivamente, all’inserimento delle schede votate nelle urne degli uffici elettorali di sezione di riferimento, ai fini dello scrutinio. Ai componenti del seggio speciale e degli uffici elettorali di sezione di riferimento saranno impartite, dalla competente autorità sanitaria, indicazioni operative in merito alle procedure di sicurezza sanitarie concernenti le operazioni di voto.

In considerazione della particolare delicatezza dei compiti che dovranno essere svolti e del rilevante impegno da dedicare alla raccolta del voto dei malati COVID – 19, ai componenti delle sezioni ospedaliere e dei seggi speciali spetta, come nel 2021, l’onorario fisso forfettario previsto dall’articolo 1 della legge n. 70/1980, aumentato del 50 per cento (circolare Ministero dell’Interno –n. 95/2022).