MENU

Comune di Tivoli

Mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli studenti delle Scuole dell’infanzia e primarie statali frequentanti e che hanno presentato domanda di iscrizione al servizio.

Iscrizioni

Iscrizione Online

La procedura di iscrizione online consentirà di iscrivere i minori al servizio mensa con poche e semplici operazioni.

Per l’iscrizione al servizio sarà sufficiente accedere al portale “Novaportal” e seguire le istruzioni. L’iscrizione online sarà possibile a partire dal giorno 01/07/2018, e dovrà essere eseguita sia per le nuove iscrizioni (utenti da iscrivere al servizio per la prima volta), che per le richieste di rinnovo del servizio.

Ultimata la procedura di iscrizione online, riceverete delle credenziali (nome utente e password) per accedere alla vostra area riservata del portale “Novaportal”, dove potrete verificare i vostri dati anagrafici, il vostro saldo e le informazioni inerenti al servizio.

Il sistema scalerà il costo relativo ai pasti nei soli giorni di effettiva presenza a mensa. Sarà pertanto cura del personale scolastico rilevare le presenze entro le 10:30. All’approssimarsi dell’esaurimento dei pasti residui sarete avvisati tramite e-mail, sms secondo lo schema seguente:

  • al raggiungimento della soglia di 3 pasti residui;
  • al raggiungimento della soglia di 0 pasti residui;
  • al raggiungimento della soglia del debito corrispondente a 5 pasti consumati e non ancora pagati.

Iscrizione presso gli uffici

Chi non dispone di una connessione ad internet potrà iscriversi presso:

  • Comune di Tivoli, via del Governo 5, lunedì e giovedì dalle 9 alle 12, telefono 0774 453289
  • Delegazione di Villa Adriana, via di Villa Adriana 178, mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, telefono 0774 453542
  • Delegazione di Tivoli Terme, via Don Minzoni 9/a, martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 – venerdì dalle 9 alle 12, telefono 0774 354151

App “Servizi mensa”

Per una corretta visualizzazione del portale Novaportal attraverso dispositivi mobili (smartphone, tablet etc.) è necessario scaricare la app gratuita “Servizi mensa” di Nova srl, disponibile nei relativi stores.

Modalità di pagamento

Si riportano di seguito le modalità di pagamento per il servizio di mensa scolastica, a decorrere dalla prima ricarica del portafoglio elettronico:

  • Pagamento tramite Pos installati presso i sportelli mensa sopra indicati;
  • Bollettino postale intestato a “Comune di Tivoli – Servizio mensa scolastica e trasporto alunni” conto corrente numero 18584029;
  • Bonifico su conto corrente postale IBAN IT86J0760103200000018584029 intestato a “Comune di Tivoli servizio mensa scolastica e trasporto alunni”;
  • PagoPA su Novaportal.

N.B. Il Pos presso lo sportello dei servizi sociali di Tivoli è utilizzabile nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.

Quando si effettua il pagamento, nella causale deve sempre essere indicato il codice identificativo dell’alunno. Nel caso in cui si voglia utilizzare un unico pagamento per più bambini dello stesso nucleo familiare, e necessario indicare nella causale del versamento le rispettive quote precedute dal singolo codice identificativo. Esempio di unico pagamento complessivo di 100 euro per i fratelli Mario e Giovanni, con rispettivi codici 123 e 456: nella causale va indicato “60 euro codice 123 e 40 euro codice 456”.

Per gli utenti che utilizzano il pagamento tramite Pos, la ricarica del portafogli elettronico e immediata ed e subito visibile all’interno della propria area riservata nel sistema utilizzato anche per le iscrizioni, raggiungibile al seguente link https://tivoli.ristonova.it/novaportal

Invece per i pagamenti effettuati attraverso bollettino postale o bonifico, la ricarica viene visualizzata dopo alcuni giorni. Per fare in modo che la ricarica attraverso i suddetti sistemi di pagamento sia aggiornata in tempi più rapidi si può inviare copia della ricevuta di pagamento con messaggio di posta elettronica all’indirizzo: serviziomensacomunaletivoli@gmail.com

Utilizzo del servizio 

Tutti gli utenti che hanno effettuato l’iscrizione ricevono le credenziali definitive di accesso alla propria area riservata. Gli utenti in questa area possono verificare i propri dati e visualizzare il codice di ricarica da utilizzare per i pagamenti, composto da 2 o 3 cifre precedute da 6 o da 5 “zero”.

Si invitano gli utenti che non hanno ricevuto il messaggio di posta elettronica con i codici di accesso definitivi al sistema, di verificare nella cartella “spam” prima di richiedere una nuova spedizione all’indirizzo di posta elettronica: serviziomensacomunaletivoli@gmail.com

Lo stato dei pagamenti è consultabile nell’area di accesso utenti del portale E-Civis. Per l’accesso è necessario inserire il Codice Utente e la Password fornita in sede di iscrizione, e ricordiamo che la password generata automaticamente dal sistema dovrà essere cambiata al primo accesso.

Aggiornamento in corso d’anno

Gli utenti sono tenuti a comunicare tempestivamente all’Ufficio Pubblica Istruzione, mediante apposita dichiarazione, qualsiasi variazione della propria posizione rispetto al servizio di refezione.

Rinuncia al posto e dimissioni

La rinuncia al servizio avviene in seguito a una comunicazione scritta da far pervenire alla scuola e all’Ufficio Pubblica Istruzione.

Dieta speciale

E’ possibile richiedere che sia somministrata una dieta speciale nei seguenti casi:

  • presenza di allergie e intolleranze attestate da certificazione medica
  • motivi religiosi

La richiesta va presentata su carta semplice ad uno degli Urp del Comune di Tivoli, nella domanda vanno indicati i dati del richiedente, del bambino, e della scuola frequentata, allegando copia del documento d’identità del genitore e certificato medico se necessario.

Disservizi

Per qualsiasi informazione relativa a:

  • errori di rilevazione presenze;
  • problematiche legate ai pagamenti;
  • casi di variazione o correzione dei dati relativi all’utente ed al pagante;

rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Tivoli ai recapiti indicati per segnalazioni di disservizi o anomalie.

Sportelli di riferimento

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli sportelli dedicati al servizio mensa:

Tivoli Centro
via del Governo, 2 (Sportello Servizi Sociali)
telefono: 0774 453289
Orari: lunedì e giovedì dalle 9 alle 12

Tivoli Terme
via don Minzoni, 9/a
telefono: 0774 354151
Orari: martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 – venerdì dalle 9 alle 12

Villa Adriana
via di Villa Adriana, 178
telefono: 0774 453542
Orari: mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

(Si precisa che il servizio telefonico e attivo solo nei relativi orari di apertura dei singoli sportelli).