MENU

Comune di Tivoli

Settore VIII – Lavori pubblici e Servizi cimiteriali

Dirigente

Dott. Lucci Tullio
telefono: 0774 453563
email: t.lucci@comune.tivoli.rm.it

Programmazione progettazione 

  • Progettazione urbanistica;
  • Toponomastica; 

Lavori pubblici – espropri 

  • Coordina l’attività per la redazione del programma triennale e l’elenco annuale delle opere pubbliche;
  • Gestisce le procedure di gara per l’individuazione dell’esecutore delle opere pubbliche;
  • Gestisce le procedure di gara per l’individuazione dei soggetti deputati alla progettazione, direzione lavori e attività accessorie, coordinamento per la sicurezza nei cantieri, collaudo etc…;
  • Gestisce le procedure espropriative;
  • Gestisce i rapporti con l’Osservatorio dei Lavori Pubblici centrale e regionale, con l’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in merito alla richiesta di informazioni e pareri e alla raccolta dei dati richiesti a seguito di attività di controllo, ispettive o informative effettuate dall’Autorità medesima, con le strutture regionali in qualche modo connesse all’attuazione di un’opera pubblica di competenza comunale;
  • Gestisce le procedure per la richiesta di contributi per la realizzazione di opere pubbliche;
  • Gestisce i fondi derivanti dai prestiti e mutui Cassa Dd.Pp. ​

Manutenzioni ordinarie e straordinarie

Si occupa della gestione integrale del patrimonio edilizio e demanio comunale esistente e di nuova costruzione, riferito a: 

  • Strutture scolastiche quali asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole medie, comprese le annesse palestre;
  • Edifici monumentali;
  • Uffici comunali;
  • Sedi dell’Autorità Giudiziaria;
  • Edifici residenziali;
  • Complesso biblioteca;
  • Impianti sportivi.

​Per Uffici comunali si intendono in modo non esaustivo e salva diversa specificazione, sia strutture di proprietà che in locazione sedi di luoghi di lavoro, mentre per residenze si intendono gli alloggi di proprietà ad uso assistenziale e residenziale. Con il termine gestione integrale si intende la manutenzione ordinaria, straordinaria, nuovi interventi, ristrutturazioni, ampliamenti e quant’altro previsto dalla vigente normativa in materia di lavori pubblici e dal programma triennale delle opere pubbliche. 

  • Progettazione e realizzazione di nuove aree verdi e riqualificazione straordinaria di aree verdi esistenti.
  • Manutenzione puntuale della viabilità con ripristino dei piccoli dissesti.
  • Si occupa altresì della manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio comunale sportivo.
  • Gestisce le opere infrastrutturali del sistema viario di competenza comunale nonché gli investimenti e verifica l’ordinaria manutenzione del sistema rete fognaria comunale assegnato mediante contratto di servizio ad Acea Ato2, verificandone l’attuazione sia per la funzionalità dell’esistente che lo sviluppo complessivo della rete. ​
  • Gestisce inoltre il contratto di servizio relativo alla pubblica illuminazione, cura la manutenzione straordinaria e ordinaria ad essa collegata. 

​Cimitero e servizi cimiteriali 

  • Gestisce il cimitero cittadino e predispone gli atti necessari per gli affidamenti dei servizi quali sfalci, pulizia, operazioni cimiteriali. Gestisce l’attività di Polizia Mortuaria, il rilascio delle concessioni cimiteriali relative alle sepolture, i servizi di tumulazione inumazione, estumulazione ed esumazione; la tumulazione delle urne cinerarie e l’illuminazione votiva.