Dirigente
Dott. Riccardo Rapalli
telefono: 0774 453238
Sportello Europa
- Analisi, studio e monitoraggio fonti finanziamento sovracomunali;
- Coordinamento iniziative accesso ai fondi;
Gestione ed affidamento demanio comunale
- Trattazione delle procedure giuridiche di gestione del patrimonio immobiliare del Comune:
- 1. Demaniale: comprende i beni inalienabili quali strade, acquedotti, cimiteri, mercati, edifici storici, beni archeologici ed artistico-culturali, cioè tutti i beni destinati esclusivamente alla soddisfazione dei bisogni pubblici;
- 2. Indisponibile: riguarda i beni del patrimonio destinati a pubblico servizio che non possono essere destinati ad altro uso rispetto a quello pubblico loro assegnato; fra di essi, ad esempio, sono compresi gli impianti sportivi, le scuole, i magazzini comunali e gli immobili destinati a pubblici uffici;
- 3. Disponibile: comprende i beni che non rientrano nelle due categorie precedenti, non hanno alcuna specifica destinazione di pubblica utilità e possono essere venduti ed utilizzati sul mercato per reperire mezzi finanziari per sostenere spese dirette al soddisfacimento di interessi pubblici;
- Gestione delle locazioni attive e passive;
- Tenuta inventari beni immobili;
- Assegnazione in locazione degli immobili del patrimonio disponibile comunale ad uso abitativo e commerciale a privati o ad associazioni;
- Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari;
Patrimonio, impianti sportivi
- Gestione impianti sportivi e concessione in uso temporaneo degli stessi monitoraggio servizi ausiliari ed utenze.
Sport
- Assegnazione spazi palestre in gestione diretta in orario extrascolastico;
- Cura degli eventi sportivi;
- Gestione dei programmi di attività dell’amministrazione in ambito sportivo
- Attuazione degli interventi di sostegno alle istituzioni scolastiche ed educative ed alle società ed enti che operano in ambito sportivo.
Acquisti, economato e provveditorato
Provvede all’acquisto dei beni e servizi necessari per il funzionamento di uffici e sedi comunali, asili nido, scuole materne, elementari, medie e uffici giudiziari. provvede inoltre alla gestione dell’inventario di beni mobili, del magazzino economale, della cassa economale, degli oggetti rinvenuti e della stampa dei manifesti.
Servizi e forniture per sedi comunali
- Forniture di beni per gli uffici (cancelleria, materiale di consumo per macchine d’ufficio, etc.);
- Servizi per gli uffici (pulizia locali, noleggio e manutenzione attrezzature d’ ufficio, etc.);
- Cassa economale e gestione oggetti rinvenuti;
- Servizi di vigilanza notturna;
- Acquisto e gestione di arredi ed attrezzature per uffici, sedi comunali e sedi scolastiche e di attrezzature per ristorazione scolastica;
- Forniture di vestiario (divise, calzature, accessori, etc.) e servizi connessi (lavanderia, etc.);
- Forniture di stampati, libri, abbonamenti e banche dati;
- Autoparco: acquisto e noleggio di veicoli;
- Gestione e manutenzione parco automezzi;
- Gestione logistica e inventario beni mobili;
- Gestione magazzino economale, piccoli traslochi e manutenzioni.
L’ufficio si occupa inoltre:
- Della rendicontazione economica delle spese sostenute per i servizi resi al tribunale;
- Della segreteria del Collegio dei Revisori dei Conti a supporto dello stesso per le attività varie connesse a quelle di competenza;
- Delle polizze assicurative.
Gare
- Ufficio predisposto all’organizzazione di gare d’appalto per fornitura di beni e servizi in collaborazione tutti i settori dell’Ente.
Sezione attività produttive
Sportello unico e attività produttive
lo sportello unico gestisce unitariamente i procedimenti che concernono le attività produttive fin dalla fase di edificazione del fabbricato destinato a contenerle. Raccoglie le istanze delle imprese, rappresentando un valido strumento di intermediazione tra le stesse imprese ed enti terzi coinvolti nel procedimento unico, quali ad esempio, i Vigili del Fuoco, l’Azienda Servizi Sanitari, l’Arpa, etc.
In particolare confluiscono nel procedimento unico i seguenti sub-procedimenti:
- Permesso di costruire;
- Parere ambientale;
- Parere di conformità e certificato di prevenzione incendi;
- Autorizzazione allo scarico acque reflue;
- Autorizzazione paesaggistica;
- Autorizzazione idraulica;
- Classificazione industrie insalubri;
- Autorizzazione alle emissioni in atmosfera.
Progetti di sviluppo economico
Le competenze attengono il rilascio di provvedimenti in materia di commercio, sia esso su aree private che su aree pubbliche (es. nuove autorizzazioni, trasferimenti e ampliamenti dell’esercizio, subingressi, ecc.), di pubblici esercizi ed attività ricettivo-turistiche (comprendenti: bar, ristoranti, alberghi, affittacamere, campeggi, bed & breakfast, sale giochi, autorimesse, ecc.) ed artigiani (comprendenti: estetisti, parrucchieri, tatuaggio, piercing, tassisti, ambulatori veterinari, produttori agricoli, autonoleggio con conducente, impianti di distribuzione carburanti).
Commercio in sede fissa e su area pubblica:
- Attività di commercio in sede fissa (negozi);
- Attività di commercio della stampa quotidiana e periodica;
- Attività di commercio di cose antiche e/o usate soggetto al T.U. leggi di pubblica sicurezza;
- Stesura di regolamenti e delle ordinanze disciplinanti gli orari delle attività;
- Stesura dei piani comunali di settore;
- Attività di commercio su aree pubbliche;
- Attività di commercio e/o somministrazione in occasione di manifestazioni;
- Stesura dei regolamenti comunali inerenti il commercio su area pubblica.
Tipologie di vendita:
- In locali;
- In spacci interni;
- A mezzo distributori automatici;
- In chiosco;
- Per corrispondenza o tramite altri sistemi di comunicazione;
- Al domicilio del consumatore;
- Vendite straordinarie (di liquidazione, promozionali, sottocosto).
Polizia amministrativa
- Rilascio autorizzazioni in materia di pubblici esercizi ed attività ricettive – turistiche (bar e assimilati, ristoranti e assimilati, sale da ballo e sale da gioco, affittacamere, bed & breakfast, case ed appartamenti per vacanze, alberghi e motel, campeggi, villaggi turistici, ostelli e convitti), compreso il rilascio di autorizzazioni sanitarie e licenze in base al T.U. leggi di pubblica sicurezza (allietamento musicale, giochi leciti e videogiochi);
- Stesura dei piani comunali in materia di pubblici esercizi;
Noleggio senza conducente, rimesse di veicoli.
Sezione finanziario, programmazione, controllo e servizi fiscali
P.O.
Dott. Giosi Patrizio
telefono: 0774 453305
email: p.giosi@comune.tivoli.rm.it
Programmazione finanziaria
- Documenti di programmazione economico finanziaria e di bilancio;
- Controllo patto di stabilità e verifica equilibri di bilancio;
- Peg finanziario;
- Variazioni e assestamento al bilancio;
- Certificazioni e statistiche;
- Compilazione della relazione previsionale e programmatica e della relazione tecnica;
- Ricognizione stato attuazione programmi;
- Monitoraggio periodico sull’avanzamento degli obiettivi;
Contabilità fiscale
- Gestione Iva e dichiarazioni Iva annuale;
- Dichiarazioni Ministero dell’Interno Iva su trasporti e Iva su servizi commerciali esternalizzati;
- Gestione Irap (per la parte di competenza);
- Acconti mensili e dichiarazione annuale;
- Gestione ritenute d’acconto;
- Certificazioni ai sostituti d’imposta per i compensi pagati dalla ragioneria e dichiarazione annuale (modello 770);
- Consulenza e servizi in materia fiscale;
- Gestione archivi per atti di competenza;
- Gestione Irpef mensile;
- Versamento addizionale comunale e regionale.
Contabilità economica
- Prospetto di conciliazione conto economico e conto del patrimonio;
- Gestione archivi per atti di competenza.
Sezione gestione del bilancio rendiconto e società partecipate
Svolge le funzioni proprie del servizio (procedure connesse alla gestione finanziaria, verifica della regolarità contabile e attestazione della copertura finanziaria, smaltimento dei residui, adempimenti connessi al rispetto del patto di stabilità, liquidazione delle spese, rendiconto della gestione.
Gestione bilancio
- Procedure connesse agli accertamenti di entrata;
- Procedure connesse alla verifica della regolarità contabile e attestazione della copertura finanziaria;
- Riaccertamento dei residui attivi e passivi da parte dei settori competenti;
- Accensione e gestione mutui;
- Adempimenti connessi al rispetto del patto di stabilità interno. Impegni di spesa
- Procedure connesse alla verifica della regolarità contabile ed attestazione copertura finanziaria;
- Controllo riaccertamento residui passivi;
- Gestione somministrazione fondi su mutui Cassa Dd. e Pp.;
Unità semplice entrate
- Controllo riaccertamento residui attivi;
- Controllo conto del tesoriere (parte di competenza), funzionari delegati, agenti contabili;
- Gestione depositi contrattuali;
- Adempimenti connessi al patto di stabilità (per la parte di competenza).
Società partecipate Asa Spa – Asa Srl – Tivoli Forma Srl – Acque Albule Spa – Acea Ato 2
- Monitoraggio economico-finanziario;
- Misure dell’ evoluzione di valore delle società;
- Studio su valorizzazione società;
- Reportistica standard sull’andamento della gestione delle società;
- Certificazioni e statistiche;
- Controllo analogo sulle società partecipate.