Si comunica che la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.23007 prot. PRE/2902 del 19.01.2023 con indicazione che a partire dal primo pomeriggio di oggi, 20 gennaio 2023, e per le successive 24-30 ore si prevedono sul Lazio:
- Nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 400-600 metri, specie sulle zone meridionali, localmente in abbassamento fino ai 200-300 metri su zone vallive interne, con apporti al suolo da deboli a moderati.
- Precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Tenuto conto delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d'acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presldi territoriali e dalla modellistica idrogeologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in zone di allerta come segue, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di Allerta/Criticità come riportato nelle allegate tabelle.