Il Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus” APS festeggia 50 anni dalla fondazione

  • 50 anni
    50 anni

Venerdì 24 giugno 2022 alle ore 17:30, presso il Casale Anio Novus di Tivoli (RM), il Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus” APS festeggerà l’importante traguardo dei 50 anni di vita associativa. Interverranno i soci e le autorità con le quali ha instaurato un sincero rapporto di fiducia nel corso del tempo. 

L'evento, che ha raccolto il patrocinio da parte del comune di Tivoli, Castel Madama, Frascati, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca Priora e Rocca di Papa, sarà un'occasione per celebrare il passato e per accogliere nuove proposte di collaborazione sia da parte dei soci che delle istituzioni.

Il Gruppo Archeologico nasce dall’entusiasmo di un gruppo di giovani studiosi e appassionati della storia del territorio che, aggregatisi inizialmente in modo spontaneo, si sono costituiti in una associazione agli inizi degli anni '70 allo scopo di tutelare e valorizzare l'area dell’antico Latium. 

Obiettivo primario dell'associazione è quello della salvaguardia dei beni culturali materiali e immateriali (cura di monumenti e resti archeologici; memoria delle tradizioni popolari) nonché la sorveglianza sul territorio, in stretto collegamento con la Soprintendenza, i Comuni e le forze dell’ordine. L’associazione vanta al suo attivo numerose campagne di scavo, nonché interventi diretti alla conoscenza e alla tutela archeologica (ricognizioni, recuperi, restauri e attività di inventario e catalogazione dei reperti). 

Nel corso degli anni il Gruppo Archeologico ha avuto modo di collaborare a scavi insieme a università italiane e straniere quali l’Università di Roma Tor Vergata, l’Accademia di Danimarca, l’Institutum Romanum Finlandiae, l’Istituto Svedese di Studi Classici in Roma, l’Istituto di Norvegia e la Rheinische Friedrich-Wilhelms- Universitat Bonn.

L'associazione organizza corsi a tema storico-archeologico, anche di tipo operativo, conferenze tenute da soci o da studiosi di fama, convegni, mostre, visite guidate ed escursioni. Svolge attività didattica nelle scuole, propone progetti di Alternanza Scuola Lavoro per gli Istituti Superiori e offre assistenza a studenti universitari.