Con Deliberazioni di Consiglio Comunale n. 1 del 30/03/2022 sono state approvate le aliquote IMU relative all’anno corrente. La base imponibile dell’IMU rimane la stessa, ma cambiano le aliquote in relazione alle fattispecie e alle categorie catastali (vedi il Prospetto di raccordo nel documento in allegato).
BASE IMPONIBILE IMU= Rendita Catastale ×Coeff. di Rivalutazione × Moltiplicatore
CALCOLO IMU DA PAGARE = Imponibile IMU × Aliquota IMU
Per l’intero anno corrente, è stabilito che NON sono tenuti al versamento del tributo coloro che possiedono o detengono, a qualsiasi titolo, le seguenti tipologie di immobili:
- ABITAZIONE PRINCIPALE (ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) comprendendo altresì nell’esenzione una sola pertinenza appartenente alle categorie catastali C/2, C/6 e C/7.
- TERRENI AGRICOLI detenuti o condotti a qualsiasi titolo.
Sono altresì esclusi dal versamento per l’anno 2022 le seguenti tipologie:
- Gli Immobili destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli (ossia gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3), a condizione che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività ivi esercitate (L’Art. 78, commi 1 e 3, del D.L. n. 104/2020 “decreto agosto”);
- “Beni merce”, ovvero i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano locati. Resta obbligatoria la presentazione della dichiarazione IMU a pena di decadenza(art. 1, comma 751, della L. 160/20219 - Legge di Bilancio 2020;
Il tributo IMU può essere pagato in due soluzioni di pari importo, il 16 Giugno e il 16 Dicembre, oppure in un’unica soluzione entro il 16 Giugno dell’anno corrente, tramite versamento in “autoliquidazione” attraverso esclusivamente il modello F24 di cui all’Art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997.
Sul sito internet del Comune di Tivoli, all’indirizzo www.comune.tivoli.rm.itè stata creata l’apposita sezione inerente il Tributo IMU, nella quale, oltre alla documentazione e le relative aliquote, è disponibile l’applicativo web per la stampa dei modelli di versamento F24 (www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=L182).