Elezioni 25 Settembre – Disposizioni sul voto domiciliare

Elezioni 25 Settembre - Disposizioni sul voto domiciliare.

16 Agosto 2022

Elezioni-politiche-del-25-settembre-2022

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora fra martedì 16 Agosto e lunedì 5 Settembre 2022.
Tale ultimo termine (5 Settembre 2022), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art.1 del decreto-legge n. 1/2006.

Pregasi vedere il punto D della circolare n. 56-2022 in allegato. Le domande devono pervenire:

Via pec :  elettorale@pec.comune.tivoli.rm.it
e-mail ordinaria :  elettorale@comune.tivoli.rm.it
posta raccomandata con ricevuta di ritornoComune di Tivoli, Piazza del Governo, 1 - 00019 Tivoli (RM)
consegna a mano (anche da persona diversa dall'interessato) :  Ufficio URP / Comune di Tivoli - Piazza del Governo 1 - Tivoli (RM)
Si ricorda di allegare in ogni richiesta, copia fotostatica del  documento di identità.