MENU

Comune di Tivoli

Turno di ballottaggio, 9 Giugno 2019. Rappresentanti di lista presso gli uffici elettorali di sezione

I rappresentanti delle liste di candidati presso gli uffici elettorali di sezione, già designati per il primo turno di votazione, debbono intendersi confermati anche per il turno di ballottaggio. Tuttavia, i delegati delle liste collegate al primo o al secondo turno con candidati ammessi al ballottaggio hanno la facoltà di designare nuovi rappresentanti presso gli uffici elettorali di sezione in luogo di quelli a suo tempo designati per il primo turno di votazione, secondo le modalità previste dall’art. 35 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570. Si comunica altresì che i medesimi delegati possano provvedere alle designazioni dei rappresentanti di lista presso gli uffici di sezione anche qualora non vi abbiano provveduto in occasione del primo turno.

Le designazioni potranno essere effettuate, entro venerdì 7 giugno in orari di ufficio, al segretario del comune o, direttamente presso gli uffici elettorali di sezione, nel pomeriggio di sabato 8 giugno, oppure nella prima mattinata di domenica 9 giugno, purché prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

Si rappresenta che, in assenza di divieti normativi, possono essere designati come rappresentanti di lista anche i candidati alle elezioni in svolgimento, purché elettori del comune.

Infine, in assenza di specifica normativa al riguardo, si ritiene che i rappresentanti già designati al primo turno dalle liste non collegate ai candidati ammessi al ballottaggio possano comunque assistere alle operazioni del seggio; i delegati di tali liste, tuttavia, non possono nominare nuovi rappresentanti o sostituire quelli precedentemente designati. 

La Segreteria Generale