Rischio gelo: si invita la cittadinanza a proteggere i contatori

L’arrivo della stagione invernale, con il relativo abbassamento delle temperature, in particolar modo nelle zone montane del territorio, anche a seguito di apposita informativa del gestore della rete idrica Acea Ato 2, consiglia ai cittadini di proteggere dal gelo i contatori idrici, mediante coperture provvisorie.

La protezione del contatore, infatti, è importante per evitare perdite o mancanze d’acqua. Per questo scopo si consiglia di utilizzare materiali isolanti: i più adatti sono il polistirolo e il poliuretano espanso che isolano efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno. Attenzione a non utilizzare giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione. È importante altresì proteggere le tubature all’aperto di entrata e uscita dal contatore.

Acea Ato 2 informa, inoltre, che attiverà ogni misura preventiva necessaria per fronteggiare i repentini abbassamenti di temperatura, cercando di limitare al massimo eventuali disagi.

Giuseppe Proietti