Città metropolitana di Roma Capitale

Percorso piranesiano: buona affluenza a due settimane dall’inaugurazione

A quasi due settimane dallinaugurazione del Percorso piranesiano dedicato al grande architetto Giovanni Battista Piranesi nel cuore della città di Tivoli, cittadini e turisti hanno fatto registrare consenso e interesse scegliendo di percorrere il “tour” tracciato dai 13 pannelli, realizzati dall’amministrazione comunale. Intanto, a breve saranno collocati nella loro posizione definitiva anche i tre pannelli sistemati in modo provvisorio nell’area del ponte Gregoriano e che erano in attesa del parere della Soprintendenza competente, appena comunicato al Comune di Tivoli.

Lamministrazione invita ancora tutti i tiburtini e i turisti a riscoprire le parti di città toccate dal percorso, impreziosito dai pannelli che riportano i monumenti di Tivoli riprodotti in incisione dall’artista e accompagnati da una breve descrizione. Piranesi lasciò una produzione articolata dedicata all’antica città: 28 incisioni, delle quali 18 riguardanti opere tiburtine e 10 relative a Villa Adriana, (alle quali si deve aggiungere anche la grande pianta della villa). Seguendo il percorso dei 13 pannelli si ha una visione diretta e aggiornata delle architetture piranesiane: partendo dai templi dellacropoli, si scende lungo via del Colle davanti allingresso di Villa dEste; si arriva, poi, nella piazza San Nicola, in prossimità del Santuario di Ercole Vincitore, per continuare sino ad arrivare al monumento noto come tempio della Tosse. Litinerario si conclude al mausoleo dei Plauzi Silvani.

Circa un terzo dei monumenti disegnati da Piranesi è scomparso, o è arrivato a noi gravemente modificato, circostanza che richiama limportanza oggi della sua attività di documentazione. Le vedute di Tivoli che lartista ha lasciato testimoniano perfettamente comerano i luoghi tre secoli fa.

La realizzazione del Percorso piranesiano rientra nelle  celebrazioni e negli eventi della ricorrenza del tricentenario dalla nascita del grande artista (1720-2020). È ancora possibile visitare, all’interno del Museo della città di Tivoli, il settore della mostra Le grandi ville romane del territorio tiburtino interamente dedicato alle incisioni in cui Giovanni Battista Piranesi riprodusse i monumenti di Tivoli. A metterle a disposizione è la Galleria 90 di Vincenzo Conti.