Motogiro d’Italia 2019 (28^ edizione) – Parte da Tivoli la gran fondo delle moto d’epoca

Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia

26 maggio – 1 giugno 2019

(partenza da Tivoli il 27 maggio, arrivo 1 giugno)

Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia

Parte da Tivoli la gran fondo delle moto d’epoca – 1500 KM in sei tappe dal Tirreno all’Adriatico attraverso strade e paesaggi unici al mondo. Un museo itinerante che racconta oltre un secolo di storia della moto.

In gara anche gli ex iridati Pier Paolo Bianchi e Carlos Lavado.

Parte dalla splendida Tivoli lunedì 27 maggio la ventottesima edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, organizzata come di consueto dal Moto Club Terni L. Liberati – P. Pileri e realizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Tivoli (Assessorato Cultura e Turismo). L’evento considerato fra i maggiori al mondo, riservato alle moto d’epoca, dopo il via da Tivoli attraverserà gran parte del centro Italia percorrendo oltre 1500 Km e tornerà sabato 1 giugno nella cittadina laziale.

Tutti gli iscritti e lo staff organizzativo si ritroveranno a Tivoli presso il Grand Hotel Duca D’Este domenica 26 maggio 2019 per le operazioni preliminari e la presentazione della gara. Il via ufficiale avverrà lunedì 27 alle ore 9:30 da Piazza Garibaldi, Anfiteatro di Bleso, da qui concorrenti e carovana muoveranno in direzione Gerano, Rocca Santo Stefano, Bellegra, Subiaco, Jenne ed entreranno nella provincia di Frosinone, a Trevi nel Lazio, e proseguiranno per Filettino prima di entrare in Abruzzo, all’altezza di Capistrello, per proseguire in direzione Roccaraso dove, dopo aver percorso 250 Km, si concluderà la prima delle sei tappe in programma.

La manifestazione, ritenuta la “Mille Miglia” delle due ruote, vede al via oltre 100 iscritti, in maggioranza stranieri, confermando pienamente il carattere internazionale dell’appuntamento. Al via mezzi che hanno fatto la storia del motociclismo, un vero e proprio museo itinerante che per sei giorni percorrerà strade e paesaggi unici, spaziando dal mar Tirreno all’Adriatico, scalando le più alte vette degli Appennini.

Fra le moto alcuni pezzi unici e di valore inestimabile, come la Brouge Superior 900 immortalata nel film Lawrence d’Arabia e la Indian 101 Scout del 1929, guidate da collezionisti inglesi. Inoltre saranno presenti tutte le marche che hanno fatto la storia del motociclismo italiano e partecipato al Motogiro agonistico che si è corso dal 1953 al 1957, tra queste: MV Agusta, Mondial, Morini, Gilera, Bianchi, Laverda, Rumi, Benelli, Guzzi e Ducati.

In gara, oltre a tanti appassionati e collezionisti anche due grandi nomi del motociclismo degli anni settanta/ottanta, come gli ex iridati Pierpaolo Bianchi e Carlos Lavado.

La manifestazione divisa in sei tappe, si svolgerà con la formula della regolarità, ovvero con tempi imposti, controlli obbligatori e prove speciali al centesimo di secondo.

Info: Celso Pallassini 328 8326609

www.motogiroitalia.itwww.motoclub-terni.it