Informativa alla popolazione sullo stabilimento SEI EPC Italia S.p.A.

Lo stabilimento SEI EPC ITALIA S.p.A., sito a Tivoli in Strada Colle Nocello, snc – Località La Botte, svolge attività di detenzione, importazione, trasporto, vendita e movimentazione di esplosivi industriali, destinati all’impiego civile ed all’attività estrattiva in genere.

Con la presente informativa, il Comune di Tivoli intende rendere noto alla popolazione in genere, ed in particolare a quella residente nelle vicinanze dello stabilimento stesso, le informazioni utili ed i comportamenti da tenere, in caso di eventuali situazioni di emergenza.

A tal proposito è stato predisposto l’opuscolo informativo, allegato alla presente informativa, disponibile sia in formato digitale sul sito istituzionale sia in formato cartaceo presso l’Ufficio U.R.P., sito in Piazza del Governo n.2, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 26.06.2015 n.105 – “Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose” ed in particolare ai sensi dell’art.23, comma 7 dello stesso Decreto.

Al fine di evitare ingiustificati allarmismi, si precisa che la diffusione delle informazioni contenute nell’opuscolo rappresentano un obbligo di legge, di cui l’intera popolazione residente deve essere messa a conoscenza.

I potenziali rischi ed i conseguenti effetti derivanti dalla natura del materiale trattato nello Stabilimento potrebbero essere la detonazione, con conseguente onda di sovrappressione (onda d’urto), proiezione di frammenti e vibrazioni nel terreno. Tuttavia, come specificamente dettagliato all’interno dell’opuscolo, si ribadisce in questa breve premessa che lo Stabilimento in oggetto:

• è dotato di tutti i necessari impianti di sicurezza;

• adotta specifiche procedure di gestione, controllo e sorveglianza dell’attività;

• è soggetto a visite periodiche da parte delle autorità competenti;

• è progettato e realizzato in conformità alle leggi di Pubblica Sicurezza;

• si trova in posizione tale da confidare nell’incolumità della popolazione ed il minimo impatto sulle strutture circostanti.

Opuscolo informativo