Elezioni europee e amministrative – 26 Maggio 2019

Il Consiglio dei Ministri ha individuato nel prossimo 26 maggio la data per lo svolgimento delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Il governo proporrà pertanto tale data al Presidente della Repubblica, che indirà con proprio decreto i comizi elettorali.

Nella medesima data si svolgeranno le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 9 giugno 2019.

Avviso elezioni 2019

Clicca sul seguente link per leggere l’avviso per l’esercizio del diritto di voto in Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea in occasione delle elezioni amministrative del 26 maggio 2019.

Istruzioni per la presentazione delle candidature

Sul sito web del Ministero dell’Interno è possibile avere informazioni su:

Cosa occorre per candidarsi alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019

Voto domiciliare per chi è impossibilitato a recarsi alle urne

Aperture straordinarie ufficio elettorale

Circolari della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo

Circolare 17 del 9 aprile 2019

Circolare 18 del 10 aprile 2019

Circolare 32 del 6 maggio 2019

Circolare 37 del 22 maggio 2019

Fac-simile scheda elettorale per elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Tivoli

Fac-simile scheda elettorale Comune di Tivoli