Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Tivoli

Cento Città in Musica: Concerti d’autunno a Villa d’Este

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae (Ministero della Cultura) è lieto di presentare la rassegna musicale Concerti d’autunno a Villa d’Este, realizzata nell’ambito di Cento Città in Musica, un’associazione costituita da Comuni del Lazio con la finalità di incentivare la produzione e distribuzione di musica di qualità nella nostra Regione.

Villa d’Este, sito Unesco, organismo vivente di composizioni architettoniche e vegetali, rappresenta la summa delle caratteristiche di un intero territorio; immersa nella storia millenaria di Tivoli, conserva pressoché intatto, un patrimonio culturale, paesaggistico, storico e naturalistico di rara bellezza. In questa occasione ospita tre appuntamenti musicali in un contesto di rinnovato splendore.

Si inizia sabato 16 ottobre, con i Finalisti del Concorso internazionale Ottavio Ziino, che presentano un esclusivo Gran Galà Operistico: arie, duetti, quartetti del grande repertorio operistico, accompagnati al pianoforte dal Maestro Fabio Centanni. La serata si svolge in compagnia di alcuni tra i maggiori talenti del panorama internazionale già scritturati in prestigiosi teatri d’opera. I giovani cantanti sono stati selezionati da una giuria composta dai direttori artistici e sovrintendenti dei principali teatri europei tra oltre 600 partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Sabato 23 ottobre, in collaborazione con libreria Mondadori di Tivoli, l’Orchestra d’archi Francesco Durante presenta una delle opere più amate del repertorio violinistico, le Quattro Stagioni Di Antonio Vivaldi, con il violino solista Corrado Stocchi: quattro concerti dedicati alla natura, al mutare del tempo con le stagioni. Ogni concerto è preceduto dalla lettura di un frammento del romanzo Il respiro degli angeli. Vita fragile e libera di Antonio Vivaldi di Emanuela Fontana.

Sabato 30 ottobre, chiude la rassegna Dal Barocco al Pop del Gruppo Ottoni Europa Musica con Domenico Agostini e Luca Massimi alle trombe, Luigi Ginesti al corno, Stefano Tommasi al trombone, Alessandro Caretta alla tuba. Questo gruppo nasce con l’intento di promuovere la musica da camera per ottoni proponendo un programma con brani originali scritti per questa formazione, con arrangiamenti e trascrizioni tratte dal repertorio classico, lirico, jazz, musica leggera e colonne sonore.

“Siamo lieti di ospitare nell’incantevole giardino di delizie di Villa d’Este incontri musicali e culturali di alto profilo. Questa rassegna – commenta il direttore delle VILLAEAndrea Bruciati –  è una grande occasione per la città di Tivoli, per continuare a essere un punto di riferimento nel panorama culturale del Lazio e non solo. Le nostre Villae non sono infatti solo il racconto di se stesse, ma il cantiere di infinite possibili narrazioni, aperte all’arte e alla creatività a 360 gradi”.

Tutti gli appuntamenti a Villa d’Este sono alle ore 17.30.

A tutti i concerti si accede acquistando i biglietti d’ingresso della Villa

(L’Accesso è consentito solo con Green Pass)

DEC. LEGGE N.23 DEL 2307/2021

 

PER LA VISITA GUIDATA DELLA VILLA PRIMA DEL CONCERTO

si prega di contattare: 3471912464

  • www.europamusica.it
  • info@europamusica.it