Città metropolitana di Roma Capitale

A ottobre nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A ottobre prende il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge soltanto un campione selezionato di famiglie.

Dopo l’emergenza sanitaria sono riprese le operazioni censuarie (nel rispetto delle normative sanitarie) con le attività di raccolta dati, che coinvolgono nel 2021 un campione di 2 milioni e 472.400 famiglie in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione della tua famiglia.

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021 (1)