MENU

Comune di Tivoli

Counseling scolastico-socio-pedagogico

Il servizio di Counseling è un servizio di natura psico – pedagogica che opera con l’obiettivo di prevenire il disagio dei minori diversamente abili (in maniera temporaenea o permanente) nelle scuole dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Inoltre il servizio pruomuove il benessere del diversamente abile ed il loro reale inserimento nel contesto scolastico, tutelando il dirittto allo studio e favorendo il superamento delle barriere fisiche e psicologiche.

Il Counseling ha come obiettivo primario l’inegrazione degli alunni disabili a tutti i livelli (scolastico, relazionale…) attraverso interventi che pruomuovano l’autonomia, valorizzino le risorse e le capacità di ogni individuo, favoriscano la socializzazione dei minori con il gruppo classe, gli insegnanti ed il personale scolastico con il quale vengono ad interagire.

Requisiti

Essere alunni diversamente abili, residenti nel Comune di Tivoli, frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Modalità di accesso

Attivazione da parte dei servizi sociali, dopo richiesta dell’istituto scolastico, in seguito ad una valutazione congiunta tra il servizio T.S.M.R.E.E. e il servizio sociale.

Ufficio comunale di riferimento

Settore IV – Welfare – Servizi Sociali

Referente del servizio:  Dr.ssa Patrizia Ranucci
piazza del Governo 2 – I piano – 00019 Tivoli
telefono: 0774 453338