Contributo al pagamento retta Rsa, strutture riabilitative e ricoveri in Srsr 24h-12h

Gli utenti delle Residenze Sanitarie Assistenziali possono richiedere, in funzione del reddito percepito una compartecipazione al pagamento della retta di degenza al proprio Comune di Residenza.

La quota di compartecipazione Comunale è definita, con riferimento alla posizione reddituale dell’utente,  dall’Ufficio Servizi Sociali, legge n.12 del 10/08/2016 della Regione Lazio integrata dalla DGR Lazio n.790 del 20/12/2016.

Per i ricoveri in SRSR 24h-12h si fa riferimento al DGR n. 395 del 05/07/2017.

Beneficiari

Ricoverati in Rsa, strutture riabilitative di mantenimento in regime residenziale e semi residenziale, e ricoveri per pazienti psichiatrici in Srsr 24h-12h, residenti nel territorio del Comune di Tivoli al momento del ricovero con reddito Isee inferiore a € 20.000,00.

Gli utenti con handicap permanente grave e i soggetti con non autosufficienza fisica o psichica accertata dai competenti uffici della Usl Rm 5.3 e devono presentare l’attestazione Isee prevista per il ricovero in strutture residenziali.

Modalità di richiesta del contributo

Per l’accesso al programma Rsa e strutture riabilitative in regime residenziale e semi residenziale occorre presentare la domanda utilizzando l’apposito modello.

Per l’accesso al programma per ricoveri in Srsr 24h-12h  occorre presentare la domanda utilizzando l’apposito modello.

Il Comune compartecipa dalla data di consegna agli uffici Urp dove la domanda verrà protocollata ed inviata agli uffici preposti.

Ufficio comunale di riferimento

Settore IV – Welfare – Servizi Sociali

Referente del servizio: Loredana Timperi
piazza del Governo 2 – I piano – 00019 Tivoli