MENU

Comune di Tivoli

Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini non UE

Destinatari del servizio

I cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune. Vi devono provvedere entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno, che va allegato in copia alla dichiarazione.

Per chi non assolve il suddetto obbligo la legge prevede la cancellazione dall’anagrafe.

I cittadini appartenenti all’Unione Europea sono esclusi dall’obbligo.

Modalità di presentazione della dichiarazione

Occorre compilare la dichiarazione per sé e per i membri della propria famiglia che hanno rinnovato il permesso di soggiorno e consegnare copia dei permessi o delle carte di soggiorno rinnovati e dei documenti di identità di ciascun componente della famiglia

La documentazione richiesta può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

L’invio per via telematica può essere effettuato ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma autografa;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e del documento di identità, sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica ordinaria.
 

Avvertenze importanti

Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente ai sensi dell’art. 11 c.1 lett.c : “per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all’articolo 7 comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell’ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni.”

Ufficio comunale di riferimento

Responsabile del servizio: Dott.ssa Ester Caterina Mancini
via del Governo 1, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453 275
email: e.mancini@comune.tivoli.rm.it
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it

Ufficio Anagrafe – Sede Centrale

piazza del Governo 1, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453276/0774 453211
fax: 0774 453325
email: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it

Orari: 
Per la richiesta e il rilascio di certificati e carte di identità: dal lunedí al venerdì dalle 9 alle 12; il martedí e il giovedí anche pomeriggio dalle 15 alle 17

Per i cambi di residenza: martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

Delegazione di Villa Adriana
Via di Villa Adriana, 178
Telefono 0774 453542
Orari: giovedí dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle17

Delegazione Tivoli Terme
Via Don Minzoni, 9/a
Telefono 0774 354151
Orari: martedí dalle 9 alle12 e dalle 15 alle 17, venerdí dalle 9 alle 12

Costo

Gratuito

Tempi

La dichiarazione viene ricevuta allo sportello in tempo reale.
I dati relativi la carta/permesso di soggiorno vengono subito aggiornati dall’Ufficio Anagrafe.

Modulistica

Mod. S1-SD-05 – Rinnovo dichiarazione dimora abituale

Normativa di riferimento

Art. 7, comma 3, del D.P.R. 223/1989.