MENU

Comune di Tivoli

Carta d’identità per cittadini minorenni

È un documento di riconoscimento con validità: 3 anni per i minori di anni 3 e 5 anni per i minori tra 3 e 18 anni.

Dal 26 giugno 2012 tutti i minorenni dovranno essere muniti di documento individuale.

Documentazione per rilascio CIE – Carta d’identità elettronica

Per ottenere la carta in versione “non valida per l’espatrio” occorre:

  • compilare il modulo di richiesta;
  • presentarsi personalmente allo sportello anagrafico accompagnati almeno da un genitore (o da chi esercita la potestà genitoriale) e da una persona maggiorenne, munita di documento d’identità valido che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc.) sia in grado di testimoniare l’identità del richiedente;
  • una foto nel formato standard cartaceo oppure su supporto informatico (file .jpg su chiavetta usb). La foto deve essere attuale, deve riprodurre il volto e il busto su sfondo uniforme bianco o chiaro e il soggetto non deve indossare cappelli o occhiali da sole. E’ obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali;
  • codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Per ottenere la carta in versione “valida per l’espatrio” occorre:

  • compilare il modulo di richiesta;
  • essere cittadino italiano;
  • presentarsi allo sportello con entrambi i genitori (o con chi ne fa le veci). Se uno dei due genitori non può presentarsi, l’altro dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento di identità. In mancanza di tale assenso occorre l’autorizzazione del giudice tutelare;
  • la firma del minore solo se questi ha compiuto dodici anni;
  • una foto nel formato standard cartaceo oppure su supporto informatico (file .jpg su chiavetta usb). La foto deve essere attuale, deve riprodurre il volto e il busto su sfondo uniforme bianco o chiaro e il soggetto non deve indossare cappelli o occhiali da sole. E’ obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali;
  • codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Le nuove disposizioni prevedono che il minore di 14 anni possa utilizzare la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata da chi può dare l’assenso e convalidata dalla Questura o dalle Autorità del Consolato, solo se viaggia in compagnia di uno dei genitori, per la cui identificazione sono riportati sulla carta d’identità i nomi e i cognomi dei genitori, oppure se porta con sé una dichiarazione contenente il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui lo stesso minore è affidato per il viaggio.

In entrambi i casi (carta valida o non valida per l’espatrio), in assenza di un altro documento di riconoscimento del minore, è necessaria la presenza di due testimoni in grado di attestarne l’identità.

Richiesta duplicato

Per richiedere il duplicato della carta d’identità in corso di validità, oltre alla sopra elencata documentazione, occorre:

  • in caso di deterioramento, consegnare la vecchia carta deteriorata;
  • in caso di furto o smarrimento, esibire l’originale della denuncia presentata presso le autorità di Pubblica Sicurezza.

Nota Bene: non è necessario chiedere una nuova carta se si cambia residenza, abitazione, professione o stato civile.

Costo del servizio

Prima emissione o rinnovo alla scadenza

Prima emissione o rinnovo alla scadenza

Per la carta di identità elettronica, il costo totale del rilascio è di € 23,00 così ricavato:

  • € 16,79 come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno;
  • € 6,21 come diritti di segreteria.

Smarrimento e furto

In caso di smarrimento e furto il costo della carta di identità elettronica è pari ad € 28,00, di cui 16,79 come rimborso allo stato e € 11,21 quali diritti di segreteria. 

Come e dove si paga

In contanti alla cassa del Comune.

Ufficio comunale di riferimento

Ufficio Anagrafe – Sede Centrale

Responsabile del servizio: Dott.ssa Ester Caterina Mancini
via del Governo 1, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453 275
email: e.mancini@comune.tivoli.rm.it
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it

Orari ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle12, il Martedì e il Giovedì dalle 15 alle 17

Ufficio Anagrafe – Delegazione di Tivoli Terme

via Don Minzoni 9/a, 00011 Tivoli
telefono: 0774 453 553/357 077
Orari ricevimento: il Martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e il Venerdì dalle 9 alle 12

Ufficio Anagrafe – Delegazione di Villa Adriana

via di Villa Adriana 178, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453 541/382 735
Orari ricevimento: il Giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

Moduli

Mod. S1-SD-03 – Richiesta rilascio carta identità minori

Riferimenti normativi

  • Artt. 3 e 4 Regio Decreto n. 773/1931;
  • Regio Decreto n. 635/1940;
  • Art. 3, comma 8 bis del D. L. n. 194/2009 convertito dalla legge n. 25/2010 e successivo art. 43 del D. L. n. 69/2013 come modificato dalla legge di conversione n. 98/2013;
  • Decreto Legislativo n. 112/2008;
  • Circolare Ministero Interno n. 23/2010;
  • Decreto Legge n. 78/2015.