Destinatari del servizio
Il cittadino dell’Unione europea che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisisce il diritto di soggiorno permanente. A tal fine egli dovrà dimostrare di aver mantenuto, nel periodo suddetto, la sua qualità di lavoratore dipendente o autonomo o di familiare di un lavoratore, oppure, se inattivo, che disponeva e dispone, per se stesso e per i suoi familiari, di risorse economiche sufficienti e di un’assicurazione sanitaria.
Anche il familiare extracomunitario (il coniuge, i figli o i nipoti, i genitori o i nonni) di un cittadino dell’Unione acquisisce il diritto di soggiorno permanente in Italia se vi ha soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni insieme al cittadino dell’Unione.
Se è assente dal territorio italiano per un periodo non superiore a sei mesi l’anno, oppure per un periodo superiore a causa dell’assolvimento di obblighi militari, o fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti (gravidanza e maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in altro Stato), il cittadino dell’Unione europea non perde la continuità del soggiorno e quindi il diritto di soggiorno permanente.
Se, invece, rimane assente dall’Italia per un periodo superiore a due anni, perde in ogni caso il diritto di soggiorno permanente.
Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano.
Come richiedere l’attestazione
Per il rilascio dell’attestazione di soggiorno permanente occorre presentare il modulo di richiesta
Ufficio comunale di riferimento
Responsabile del servizio: Dott.ssa Ester Caterina Mancini
via del Governo 1, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453 275 (attivo al pubblico dalle 12.00 alle 14.00)
email: e.mancini@comune.tivoli.rm.it
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it
Ufficio Anagrafe – Sede Centrale
piazza del Governo 1, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453276/0774 453211/0774 453271
fax: 0774 453325
email: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it
Si prega l’utenza di chiamare per informazioni l’ufficio Anagrafe nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00
Orari:
Per la richiesta e il rilascio di certificati e carte di identità: dal lunedí al venerdì dalle 9 alle 12; il martedí e il giovedí anche pomeriggio dalle 15 alle 17
Per i cambi di residenza: martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
Delegazione di Villa Adriana
Via di Villa Adriana, 178
Telefono 0774 453542
Orari: giovedí dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle17
Delegazione Tivoli Terme
Via Don Minzoni, 9/a
Telefono 0774 354151
Orari: martedí dalle 9 alle12 e dalle 15 alle 17, venerdí dalle 9 alle 12
Costo del servizio
Occorre portare con sé due marche da bollo da € 16,00 di cui: una da apporre sul modulo di domanda e una da apporre sull’attestazione .
Tempi per il rilascio
L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda.
Riferimenti normativi
- D.Lgs. 6.2.2007, n. 30
- Circolare Ministero dell’Interno n. 39 del 18.7.2007
Modulistica
Mod. S1-SD-01 – Comune di Tivoli – Richiesta attestazione diritto di soggiorno permanente