MENU

Comune di Tivoli

Attestazione di regolare soggiorno cittadini UE

Destinatari del servizio

Il cittadino dell’Unione Europea, o un suo familiare (cioè il coniuge, i figli o i nipoti, i genitori o i nonni), che soggiorna in Italia per un periodo superiore a tre mesi, deve presentare la dichiarazione di residenza e, al contempo, può chiedere l’attestato di regolare soggiorno.

Secondo l’art. 7 del D.Lgs 30/2007 il cittadino dell’Unione può ottenere l’attestato di regolare soggiorno se:

  • è lavoratore subordinato o autonomo nello Stato. Occorre presentare idonea documentazione attestante il rapporto di lavoro subordinato o autonomo;
  • dispone per se’ stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti,   per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato durante il periodo di soggiorno e di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale. La durata della polizza assicurativa deve essere di almeno un anno;
  • è familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell’Unione che ha diritto di soggiornare ai sensi dei primi 2 punti. Per familiari si intendono il coniuge, i discendenti in linea retta (figli, nipoti) e gli ascendenti in linea retta (genitori, nonni)

Se ha ottenuto l’attestazione di regolare soggiorno per lavoro e al momento non sta lavorando, il cittadino dell’Unione Europea conserva il diritto al soggiorno anche quando:

  • è temporaneamente inabile al lavoro a seguito di una malattia o di un infortunio;
  • è  in  stato  di  disoccupazione  involontaria  debitamente comprovata  dopo aver esercitato un’attività lavorativa per oltre un anno  nel  territorio  nazionale  ed e’ iscritto presso il Centro per l’impiego, ovvero ha reso una dichiarazione, ai sensi di legge, che attesti l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa;

Come richiedere l’attestato

Per il rilascio dell’attestato di regolare soggiorno occorre presentare il modulo di richiesta

Documenti da presentare:

  • passaporto o documento di identità del Paese di cui è cittadino in corso di validità;
  • eventuale precedente permesso di soggiorno, o attestazione di diritto di soggiorno rilasciata da altro comune;
  • se non in possesso dell’attestazione suddetta rilasciata da altro comune, il cittadino dell’Unione deve portare con sé il contratto di lavoro registrato all’INPS o al Centro per l’Impiego o le ultime  3 buste paga, oppure i redditi del familiare di cui è a carico in Italia.
  • se non soggiornante in Italia per motivi di lavoro, occorre presentare l’assicurazione sanitaria o un altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale.

Ufficio comunale di riferimento

Ufficio Anagrafe – Sede Centrale

Responsabile del servizio: Dott.ssa Ester Caterina Mancini
via del Governo 1, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453 275
email: e.mancini@comune.tivoli.rm.it
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it

Orari ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle12, il Martedì e il Giovedì dalle 15 alle 17

Ufficio Anagrafe – Delegazione di Tivoli Terme

via Don Minzoni 9/a, 00011 Tivoli
telefono: 0774 453 553/357 077
Orari ricevimento: il Martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e il Venerdì dalle 9 alle 12

Ufficio Anagrafe – Delegazione di Villa Adriana

via di Villa Adriana 178, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453 541/382 735
Orari ricevimento: il Giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

Costo del servizio

Occorre portare con sé due marche da bollo da € 16,00 di cui:

  • una da apporre sul modulo di domanda
  • una da apporre sull’attestazione

Tempi per il rilascio

L’attestato viene rilasciato entro 30 giorni dalla domanda.

Riferimenti normativi

  • D.Lgs. 6.2.2007, n. 30
  • Circolare Ministero dell’Interno n. 39 del 18.7.2007

Modulistica

 Modulo richiesta attestato di regolare soggiorno