Città metropolitana di Roma Capitale
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Comune di Tivoli

Settore I – Amministrativo

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Dirigente

Dott.ssa Antonia Musolino

Sezione Affari Generali e Personale

P.O.
Rag. Carmen Cranco
telefono: 0774 453286

Il servizio si occupa della gestione del personale comunale sia con riferimento agli aspetti giuridici, economici ed organizzativi nonché dei rapporti con le organizzazioni sindacali; in particolare e con l’obiettivo primario di valorizzare le persone e le professionalità presenti nell’Amministrazione Comunale, pone in essere ogni attività riguardante la gestione giuridico – istituzionale del personale, nonché l’acquisizione, distribuzione e sviluppo delle risorse umane. Fra gli obiettivi principali del servizio figurano:

  • il miglioramento della qualità dei servizi rivolti ai dipendenti

  • l’ottimizzazione della dotazione organica del Comune di Tivoli

  • la crescita della qualificazione e professionalità del dipendente

  • la gestione delle relazioni sindacali

Selezioni e Concorsi

  • Segue le procedure di reclutamento del personale: concorsi e selezioni pubbliche, assunzioni dall’ufficio per l’impiego, mobilità esterne

  • Cura l’attività di inserimento del dipendente nella struttura: adempimenti preliminari all’assunzione, apertura fascicolo personale anche elettronico, comunicazioni obbligatorie

  • Approfondisce gli aspetti normativi ed applicativi di strumenti alternativi nella ricerca del personale

  • Attiva e gestisce l’inserimento dei tirocinanti/stagisti nell’ambito della struttura comunale

  • Predispone rilevazioni statistiche a carattere periodico (conto annuale, indagine congiunturale trimestrale, censimento degli Enti Locali)

  • Aggiorna l’organigramma Amministrazione del Personale

  • Predisposizione contratto individuale di lavoro

  • Gestione giuridico amministrativa del personale in servizio con predisposizione di tutti gli atti collegati con le variazioni attinenti al rapporto di lavoro

  • Gestione procedura anagrafe delle prestazioni

  • Direzione e coordinamento dei procedimenti disciplinari ed attività di supporto all’Avvocatura nelle procedure di conciliazione obbligatoria

  • Coordinamento attività di gestione presenze/assenze

  • Gestione polizze INAIL e adempimenti connessi agli infortuni e controllo rimborsi da parte dell’istituto assicurativo (INAIL e altri istituti per incidenti causa terzi), cause di servizio ed equo indennizzo

  • Gestione obiettori di coscienza nel rispetto dei piani di impiego approvati e reclutamento volontari Servizio Civile

  • Coordinamento applicazione CCNL area del personale non Dirigente

  • Attività di pianificazione e controllo del budget di spesa del personale, cura della redazione del bilancio di previsione del personale, della gestione e del monitoraggio della spesa sia in riferimento alle voci fisse che al trattamento accessorio

  • Gestisce le relazioni sindacali e la contrattazione decentrata dei dipendenti fornendo supporto alla delegazione trattante di parte pubblica

  • Segue la gestione del fondo incentivante dei dirigenti e dei dipendenti e la liquidazione degli incentivi legati al contratto decentrato (in particolare premio incentivante, premio di risultato) oltre alle progressioni orizzontali

  • Cura l’applicazione del CCNL area dirigenziale comparto EE.LL

  • Cura le procedure per l’acquisizione di risorse in esecuzione della programmazione triennale delle assunzioni

  • Cura la liquidazione del trattamento economico di trasferta al personale dipendente

    Previdenza e Quiescenza

  • Gestione previdenziale e cessazioni dal servizio, comprese le cessazioni derivanti da mobilità e trasferimento presso altri Enti

  • Rapporti con l’Indap, in particolare ricongiunzioni, riscatti, riconoscimento del servizio militare, regolarizzazioni contributive, procedure di quiescenza, inclusi i pensionamenti ed i conferimenti TFR Trattamento Economico del personale

  • Gestione economica del personale sia per quanto concerne le procedure di stipendio che quelle collegate all’applicazione del trattamento accessorio

  • Verifica sussistenza condizioni e liquidazione voci variabili della retribuzione (straordinario, turno, reperibilità, maneggio valori, percorrenze chilometriche), gestione erogazione assegni nucleo familiare

  • Supporto nell’approfondimento delle problematiche fiscali e contributive connesse al trattamento economico dei dipendenti

  • Predisposizione dichiarazioni, rendiconti, denunce annuali e mensili, liquidazioni missioni, cessioni del quinto, piccoli prestiti
  • Posizione degli amministratori

    Sezione Servizi Demografici, Ufficio Elettorale, Decentramento dei Servizi

    P.O.
    Dott.ssa Mancini Ester Caterina
    telefono: 0774 453275 (attivo al pubblico dalle 12.00 alle 14.00)
    email: e.mancini@comune.tivoli.rm.itElettorale

  • Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di Stato Civile riguardanti i cittadini italiani
  • Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative ai cittadini comunitari residenti per quanto concerne le elezioni amministrative comunali ed europee
  • Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Tivoli residenti all’estero (iscritti a.i.r.e. – anagrafe italiani residenti all’estero)
  • Rilascio tessera elettorale e aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all’interno del Comune
  • adempimenti connessi con l’aggiornamento annuale dell’albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell’albo dei giudici popolari

    Anagrafe

  • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche ed A.I.R.E., rilascio di carte d’identità, certificati, attestati e certificazione storica
  • Autenticazione di firme, copie e fotografie
  • Attribuzione numeri civici e Toponomastica cittadina
  • Cambi di abitazione
  • Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri d.lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
  • Autenticazioni presso il domicilio, strutture ospedaliere e case di riposo di deleghe, dichiarazioni e istanze rivolte alla pubblica amministrazione rese da cittadini impossibilitati a recarsi presso gli Uffici Comunali
  • Supporto all’ufficio elettorale durante le operazioni connesse con lo svolgimento di consultazioni elettorali
  • Donazioni organi e tessuti su carte d’identità
  • Carta d’identità elettroniche (C.I.E)

Leva e Servizi Militari

  • Liste di leva, ruoli matricolari, Teleleva (nuova istituzione)

Stato Civile

  • Nascite, morti, matrimoni, cittadinanze, certificazioni, separazioni, divorzi, unioni civili

Studi e Statistica

L’ufficio studi e statistica appartiene al sistema statistico nazionale (Istat), cui fa capo sotto l’aspetto operativo. L’Istat per poter condurre i suoi studi su base nazionale chiede la diretta azione dei comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati; compiti principali:

  • Statistiche demografiche
  • Rilevazione dei prezzi al consumo
  • Redazione dell’annuario statistico
  • Realizzazione di censimenti
  • Svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
  • Rilevazione dei dati statistici a supporto dell’attività conoscitiva e di indirizzo delle politichedell’Ente
  • Attività di studio e ricerca di interesse per l’amministrazione e la comunità
  • Diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati

Toponomastica

  • Aggiornamento dei toponomi stradali e numeri civici. Trasmissione dati on-line all’Agenzia delle Entrate

Delegazioni Villa Adriana – Tivoli Terme e Campolimpido

  • Le delegazioni svolgono funzioni di “sportello periferico” e punto di riferimento per il cittadino per le funzioni anagrafiche, di Stato Civile e leva