MENU

Comune di Tivoli

Settore I – Amministrativo

Dirigente

Dott.ssa Leto Lucia

Sezione affari generali e personale

P.O.

Rag. Peruzzi Celentano Maria
telefono: 0774 453286
email: l.peruzzicelentano@comune.tivoli.rm.it

Il servizio si occupa della gestione del personale comunale sia con riferimento agli aspetti giuridici, economici ed organizzativi nonché dei rapporti con le organizzazioni sindacali; in particolare e con l’obiettivo primario di valorizzare le persone e le professionalità presenti nell’Amministrazione Comunale, pone in essere ogni attività riguardante la gestione giuridico – istituzionale del personale, nonché l’acquisizione, distribuzione e sviluppo delle risorse umane. Fra gli obiettivi principali del servizio figurano:

  • Il miglioramento della qualità dei servizi rivolti ai dipendenti;
  • L’ottimizzazione della dotazione organica del Comune di Tivoli;
  • La crescita della qualificazione e professionalità del dipendente;
  • La gestione delle relazioni sindacali;

Selezioni e concorsi

  • Segue le procedure di reclutamento del personale: concorsi e selezioni pubbliche, assunzioni dall’ufficio per l’impiego, mobilità esterne;
  • Cura l’attività di inserimento del dipendente nella struttura: adempimenti preliminari all’assunzione, apertura fascicolo personale anche elettronico, comunicazioni obbligatorie;
  • Approfondisce gli aspetti normativi ed applicativi di strumenti alternativi nella ricerca del personale;
  • Attiva e gestisce l’inserimento dei tirocinanti/stagisti nell’ambito della struttura comunale;
  • Predispone rilevazioni statistiche a carattere periodico (conto annuale, indagine congiunturale trimestrale, censimento degli Enti Locali);
  • Aggiorna l’ organigramma;

Amministrazione del Personale

  • Predisposizione contratto individuale di lavoro;
  • Gestione giuridico amministrativa del personale in servizio con predisposizione di tutti gli atti collegati con le variazioni attinenti al rapporto di lavoro;
  • Gestione procedura anagrafe delle prestazioni;
  • Direzione e coordinamento dei procedimenti disciplinari ed attività di supporto all’avvocatura nelle procedure di conciliazione obbligatoria;
  • Coordinamento attività di gestione presenze/assenze;
  • Gestione polizze Inail e adempimenti connessi agli infortuni e controllo rimborsi da parte dell’istituto assicurativo (Inail e altri istituti per incidenti causa terzi), cause di servizio ed equo indennizzo;
  • Gestione obiettori di coscienza nel rispetto dei piani di impiego approvati e reclutamento volontari servizio civile;
  • Coordinamento applicazione Ccnl area del personale non dirigente;
  • Attività di pianificazione e controllo del budget di spesa del personale, cura della redazione del bilancio di previsione del personale, della gestione e del monitoraggio della spesa sia in riferimento alle voci fisse che al trattamento accessorio;
  • Gestisce le relazioni sindacali e la contrattazione decentrata dei dipendenti fornendo supporto alla delegazione trattante di parte pubblica;
  • Segue la gestione del fondo incentivante dei dirigenti e dei dipendenti e la liquidazione degli incentivi legati al contratto decentrato (in particolare premio incentivante, premio di risultato) oltre alle progressioni orizzontali;
  • Cura l’ applicazione del Ccnl area dirigenziale comparto Eell
  • Cura le procedure per l’acquisizione di risorse in esecuzione della programmazione triennale delle assunzioni;
  • Cura la liquidazione del trattamento economico di trasferta al personale dipendente.
  • Previdenza e quiescenza
  • Gestione previdenziale e cessazioni dal servizio, comprese le cessazioni derivanti da mobilità e trasferimento presso altri enti;
  • Rapporti con l’Inpdap, in particolare ricongiunzioni, riscatti, riconoscimento del servizio militare, regolarizzazioni contributive, procedure di quiescenza, inclusi i pensionamenti ed i conferimenti Tfr.
    Trattamento economico del personale
  • Gestione economica del personale sia per quanto concerne le procedure di stipendio che quelle collegate all’applicazione del trattamento accessorio;
  • Verifica sussistenza condizioni e liquidazione voci variabili della retribuzione (straordinario, turno, reperibilità, maneggio valori, percorrenze chilometriche), gestione erogazione assegni nucleo familiare;
  • Supporto nell’approfondimento delle problematiche fiscali e contributive connesse al trattamento economico dei dipendenti;
  • Predisposizione dichiarazioni, rendiconti, denunce annuali e mensili, liquidazioni missioni, cessioni del quinto, piccoli prestiti;
  • Posizione degli amministratori;

Sezione servizi demografici, ufficio elettorale, decentramento dei servizi

P.O.

Dott.ssa Mancini Ester Caterina
telefono: 0774 453275
email: e.mancini@comune.tivoli.rm.it

Elettorale

  • Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani;
  • Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative ai cittadini comunitari residenti per quanto concerne le elezioni amministrative comunali ed europee;
  • Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Tivoli residenti all’estero (iscritti Aire – anagrafe italiani residenti all’estero);
  • Rilascio tessera elettorale e aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all’interno del Comune
  • Adempimenti connessi con l’aggiornamento annuale dell’albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell’albo dei giudici popolari;

Anagrafe

  • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e Aire, rilascio di carte d’identità, certificati, attestati e certificazione storica;
  • Autenticazione di firme, copie e fotografie; 
  • Attribuzione numeri civici e toponomastica cittadina;
  • Cambi di abitazione;
  • Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa);
  • Autenticazioni presso il domicilio, strutture ospedaliere e case di riposo di deleghe, dichiarazioni e istanze rivolte alla pubblica amministrazione rese da cittadini impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali
  • Supporto all’ufficio elettorale durante le operazioni connesse con lo svolgimento di consultazioni elettorali;
  • Donazioni organi e tessuti su carte d’identità;
  • Carta d’ identità elettroniche (Cie)
  • Leva e Servizi Militari
  • Liste di leva, ruoli matricolari, Teleleva (nuova istituzione)

Stato Civile

  • Nascite, morti, matrimoni, cittadinanze, certificazioni, separazioni, divorzi, unioni civili;

Studi e Statistica
L’ufficio studi e statistica appartiene al sistema statistico nazionale (Istat), cui fa capo sotto l’aspetto operativo. L’Istat per poter condurre i suoi studi su base nazionale chiede la diretta azione dei comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati; compiti principali:

  • Statistiche demografiche;
  • Rilevazione dei prezzi al consumo;
  • Redazione dell’annuario statistico;
  • Realizzazione di censimenti;
  • Svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie;
  • Rilevazione dei dati statistici a supporto dell’attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell’Ente;
  • Attività di studio e ricerca di interesse per l’amministrazione e la comunità;
  • Diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati;

Toponomastica

  • Aggiornamento dei toponomi stradali e numeri civici. Trasmissione dati on-line all’Agenzia delle Entrate;

Delegazioni Villa Adriana – Tivoli Terme e Campolimpido

  • Le delegazioni svolgono funzioni di “sportello periferico” e punto di riferimento per il cittadino per le funzioni anagrafiche, di Stato Civile e leva.