Città metropolitana di Roma Capitale
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Comune di Tivoli

Segreteria Generale

 

Il Segretario Generale

Dott.ssa Antonia Musolino
piazza del Governo 1 – secondo piano – 00019 Tivoli
telefono: 0774 453322
email: segreteriagenerale@comune.tivoli.rm.it

Funzioni

Commissione e Sottocommissione Elettorale Circondariale

  • Tutte le attività attribuite dalla normativa

Sezione Segreteria Generale

Segreteria Generale

  • Gestione deliberazioni di Giunta Comunale
  • Assistenza agli organi collegiali
  • Pubblicazione determinazioni dirigenziali, delibere di Consiglio e di Giunta Comunale
  • Rapporti con l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri
  • Consulenza di ordine giuridico relativa agli atti fondamentali del Comune con funzioni di assistenza diretta giuridico – amministrativo inerente all’attività dell’Ente nel suo complesso
  • Organizzazione e svolgimento delle sedute della Giunta, del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari
  • Rapporti con i Dirigenti del Comune e con i loro Uffici in ordine alla predisposizione di atti deliberativi da sottoporre alla Giunta e al Consiglio Comunale

  • Attività di segreteria amministrativa a supporto del Segretario Generale

  • Gestione giuridica del rapporto di lavoro del personale assunto ai sensi degli artt. 90 e 110 del D.lgs. 267/2000

  • Gestione giuridica del rapporto di lavoro dei Dirigenti comprese le competenze previste dal regolamento per le selezioni pubbliche del personale e le altre procedure di assunzione in ordine alla qualifica dirigenziale

  • Conferenza dei Dirigenti

  • Supporto alle funzioni di assistenza all’Organismo di Valutazione

  • Coordinamento valutazione responsabili di Posizione Organizzativa

  • Organizzazione e sviluppo risorse umane

  • Gestione delle relazioni sindacali;

  • Gestione procedura mobilità interne

  • Gestione delle attività che si riferiscono alla programmazione dell’organico, all’aggiornamento della dotazione organica e alla predisposizione del Piano Occupazionale in attuazione dei quali si occupa delle procedure di selezione attraverso le agenzie di somministrazione di lavoro, i contratti formazione lavoro e i contratti Co.Co.Co (consulenza studio e ricerca). Cura delle attività relative alla formazione del personale, alla predisposizione ed attuazione del piano dell’offerta formativa

  • Attivazione delle procedure per la partecipazione a corsi esterni

  • Piano Esecutivo Gestione – Piano dettagliato obiettivi

  • Gestione pubblicazioni di delibere ed atti dirigenziali sull’Albo Pretorio on-line


    Controlli Interni

  • Analisi specifiche su servizi comunali a campione con verifica degli aspetti economico

    finanziari e riscontro dei livelli di efficienza, efficacia ed economicità conseguiti

  • Predisposizione del referto del controllo di gestione

    Contratti

  • Stipula dei contratti in genere e convenzioni, provvedendo agli adempimenti connessi

  • Consulenza in materia contrattuale agli altri Servizi del Comune

    Sistemi Informativi e Telematici

  • Pianificazione, acquisizione, sviluppo e mantenimento dei sistemi informativi comunali,

    delle risorse informatiche centrali e dipartimentali, delle infrastrutture di rete di trasmissione dati e di rete telefonica fissa e mobile

  • Coordinamento e controllo di tutte le iniziative ed attività che riguardano l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche (information & communications technology)

  • Sviluppo di nuove iniziative ed attività per il miglioramento del grado di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa tramite l’utilizzo di opportuni sistemi informativi e delle opportune infrastrutture informatiche, telematiche e telefoniche

  • Consulenza e supporto alle strutture organizzative dell’Amministrazione Comunale su aspetti che attengono all’ICT

  • Gestione del sito del Comune, del sito intranet comunale e delle newsletter

  • Gestione della casella istituzionale di posta elettronica certificata per la corrispondenza in uscita

  • Gestione pubblicazioni all’Albo Pretorio on-line Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Ricezione corrispondenza consegnata a mano

  • Attività di orientamento del pubblico sui servizi comunali

  • Ricezione utenza per esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della l. 241/1990 e ss.mm.ii

  • Ricezione utenza per la consultazione a norma di legge di atti e documenti comunali e il rilascio, a pagamento, di fotocopie o copie conformi Protocollo Generale ed Archivio

 
  • Attività di gestione documentale, protocollazione ed assegnazione, avente ad oggetto la corrispondenza indirizzata al Comune e quella in uscita

  • Gestione di interventi archivistici finalizzati alla schedatura degli archivi e dei depositi documentali del Comune

  • Gestione della casella istituzionale di posta elettronica certificata, in entrata Messi e Servizi Ausiliari

  • Coordinamento prestazioni personale ausiliario per quanto concerne le attività di supporto agli organi istituzionali ed agli uffici afferenti alle varie strutture dell’Ente

  • Notificazioni di atti per conto dell’Amministrazione Comunale e di altre Pubbliche Amministrazioni che ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 10 l. 265/99

  • Gestione Pubblicazioni all’Albo Pretorio on-line