Comune
COMUNE DI TIVOLI VERSIONI ALTA ACCESSIBILITA'
COMUNE DI TIVOLI
Palazzo San Bernardino
P.zza del Governo. 1, 00019 Tivoli
Telefono 0774 4531, Fax 0774 330675
Email: info@pec.comune.tivoli.rm.it

Ufficio relazioni con il pubblico
U.R.P. (Piazza del Governo, 2)
Telefono: 0774 453203 - 0774 453230
orari: dal Lunedí al Sabato 9.00-12.00
Martedí e Giovedí 15.00-17.00

Ufficio Anagrafe
Fax 0774 453325
Email: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it

delegazione Villa Adriana
Ufficio relazioni con il pubblico
Via di Villa Adriana, 178
Telefono 0774 453542
orari: Giovedí 9.00-12.00 - 15.00-17.00

delegazione Tivoli Terme
Ufficio relazioni con il pubblico
Via Don Minzoni, 9/a
Telefono 0774 354151
orari: Martedí 9.00-12.00 - 15:00-17.00 e Venerdí 9.00-12.00

Ufficio Elettorale
Fax 0774 453364
Email: elettorale@pec.comune.tivoli.rm.it


MURO DI PONTE LUCANO, PRONTA UNA PROPOSTA DI SOLUZIONE PER L’ABBATTIMENTO. IL COMUNE CHIEDE L’APERTURA DI UN TAVOLO TECNICO

MURO DI PONTE LUCANO, PRONTA UNA PROPOSTA DI SOLUZIONE PER L'ABBATTIMENTO. IL COMUNE DI TIVOLI CHIEDE L'APERTURA DI UN TAVOLO TECNICO CON REGIONE LAZIO, ARDIS E SOPRINTENDENZA.

L'abbattimento del muro, la cui funzione sarebbe sostituita con sistemi passivi da arginatura dinamica; la pulizia delle sponde e il dragaggio del fiume; un sistema di monitoraggio e allertamento in caso di piena. E', in estrema sintesi, la soluzione proposta dal professor Lucio Ubertini, uno dei massimi esperti in Italia della materia, incaricato dal Comune di Tivoli  di realizzare uno studio di fattibilità per la demolizione del muro di Ponte Lucano e per la realizzazione delle relative opere sostitutive per la salvaguardia dei cittadini e del costruito.
Nello studio, di oltre 80 pagine, il professor Ubertini propone tre diverse opzioni per i sistemi di arginatura dinamica: l'installazione di paratie semovibili, autodrenanti e auto retrattili, incassate al suolo e a sollevamento automatico in caso di allarme (nella foto un esempio); barriere arginali removibili smontabili e riutilizzabili; ture gonfiabili che formano argini temporanei di pronto impiego e facilmente portatili, da posare senza l'ausilio di strutture fisse.
Il costo degli interventi preliminari, demolizione del muro compresa, è stimato in circa 600mila euro ai quali dovrebbero essere aggiunti quelli della struttura di arginazione dinamica scelta.
"L'abbattimento del muro continua ad essere una priorità per questa amministrazione comunale - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Proietti - e mi auguro che lo sia anche per la Regione Lazio e per l'Ardis che, secondo il protocollo di intesa firmato nel 2005, mai attuato, dovrebbero farsi carico dei finanziamenti per gli interventi. Per questo chiediamo con urgenza l'istituzione di un tavolo tecnico con tutti gli enti superiori coinvolti".
Nel frattempo è in fase di ultimazione l'intervento, finanziato dal Comune di Tivoli, per la sistemazione dell'area esterna e per la copertura provvisoria del muro. L'area continuerà ad essere mantenuta dalle squadre comunali dedicate al verde pubblico attive grazie ai progetti dei  tirocini risocializzanti.
Infine è in fase di aggiudicazione la gara d'appalto per i lavori di restauro e riqualificazione del Mausoleo dei Plautii, finanziati dal Mibact per 2,3 milioni di euro.



Tivoli, 19 luglio 2017

 





TIVOLI TERME, ARPA LAZIO HA AVVIATO I RILIEVI SULLA QUALITA’ DELL’ARIA

Da ieri sono in funzione a Tivoli Terme gli apparecchi per i rilievi sulla qualità dell’aria. I tecnici di Arpa Lazio hanno installato e attivato le centraline per i monitoraggi, a seguito della richiesta avanzata la scorsa settimana dall’amministrazione comunale.

L’attività di campionamento andrà avanti per cinque giorni, fino a venerdì 21 luglio, e successivamente verranno analizzati i campioni raccolti. Al termine dell’attività di analisi, Arpa Lazio renderà pubblici gli esiti dei rilievi.

Tivoli, 18 luglio 2017




SAGRA DEL PIZZUTELLO E SETTEMBRE TIBURTINO, PUBBLICATO AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Sull’albo pretorio on line del Comune di Tivoli è pubblicato l’avviso di indagine conoscitiva per la realizzazione della “69a Sagra del Pizzutello di Tivoli” (da realizzarsi nel periodo 16-17 settembre 2017) e delle “Iniziative ed Eventi per il Settembre Tiburtino 2017” (da realizzarsi nel periodo 3 settembre – 30 Settembre 2017).

Di seguito viene riportato l' AVVISO

Tivoli, 17 luglio 2017




VIABILITA’, COMPLETATI I LAVORI PER LA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA VIA DEA BONA E VIA ROSARIO ROMEO

Sono stati completati i lavori per l’apertura del collegamento stradale tra via Dea Bona e via Rosario Romeo.

“Grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'impresa Marco Colanera Costruzioni è stato possibile aprire definitivamente il tratto di viabilità pubblica, mai completato prima, di collegamento tra le due strade - ha commentato l’assessore all’urbanistica Nello Rondoni -. Grazie all'interessamento di un imprenditore tiburtino si è concretizzata un'opera importante, capace di migliorare la difficile viabilità di un intero quartiere".



Tivoli, 17 luglio 2017




GEMELLAGGI, LA RAPPRESENTATIVA DI CALCIO DI TIVOLI IN VIAGGIO PER YUGAWARA

Sono partiti poco fa, destinazione Yugawara, i 25 calciatori della squadra rappresentativa di Tivoli per disputare un quadrangolare di calcio in Giappone. L'iniziativa - promossa dai consiglieri comunali e consiglieri del sindaco rispettivamente per le relazioni internazionali e per lo sport Riccardo Luciani e Alessandro Baldacci - fa parte del programma di manifestazioni relative ai gemellaggi di Tivoli.
Gli atleti saranno ospitati dalle famiglie di Yugawara e dal biscottificio "Tivoli". Il Comune di Tivoli ha compartecipato all'acquisto dei biglietti aerei (circa il 50 per cento della spesa), il resto è stato pagato da sponsor privati e dagli atleti stessi.
La squadra tiburtina parteciperà ad un torneo quadrangolare contro tre squadre rappresentative di Yugawara e della provincia di Kanagawa.
Sono previsti anche allenamenti da parte degli atleti tiburtini con i bambini della scuola calcio di Yugawara, desiderosi di conoscere il calcio italiano.


(nella foto i preparativi a Palazzo San Bernardino prima della partenza)

Tivoli, 13 luglio 2017





DAL 17 LUGLIO ALL’11 AGOSTO LAVORI IN VIA EMPOLITANA PER NUOVA RETE IDRICA E RIFACIMENTO SEDE STRADALE.

DAL 17 LUGLIO ALL’11 AGOSTO LAVORI IN VIA EMPOLITANA PER NUOVA RETE IDRICA E RIFACIMENTO SEDE STRADALE. BUS E MEZZI PESANTI DEVIATI SU VIA TIBURTO.

Sarà aperto lunedì 17 luglio il cantiere per il rifacimento della rete idrica e della sede stradale dell'intero tratto di via Empolitana, da largo San Giovanni a largo Saragat (cimitero).

I lavori - realizzati da Acea Ato2 con la collaborazione del settore lavori pubblici del Comune di Tivoli - andranno avanti fino all'11 agosto e procederanno per singoli tratti di strada. Per ogni fase dei lavori saranno comunicate di volta in volta dalla Polizia locale le relative modifiche alla viabilità, consultabili anche sul sito internet comune.tivoli.rm.it e attraverso la app gratuita Comunicacity.

Pertanto dal 17 luglio all'11 agosto, dalle ore 7 alle ore 19 di ogni giorno, tutti i mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate, compresi gli autobus di linea e turistici, saranno deviati lungo il percorso alternativo di via Tiburto.

Una fermata provvisoria dei bus di linea diretti a largo Saragat, Arci, Castel Madama e Valle del Giovenzano sarà attiva in piazza Garibaldi, nel lato opposto ai giardini pubblici.

La prima fase dei lavori riguarderà il tratto compreso tra largo San Giovanni e l'incrocio con vicolo Acquaregna. La parte restante di via Empolitana, fino al cimitero, sarà aperta al traffico e raggiungibile utilizzando il percorso alternativo viale Picchioni - via del Campo Sportivo.
Per informazioni: Comando Polizia Locale 0774.453501.

Tivoli, 13 luglio 2017




TIVOLI TERME, ARPA LAZIO ACCOGLIE RICHIESTA DEL COMUNE PER RILIEVI SULLA QUALITA’ DELL’ARIA

A seguito della richiesta avanzata dall’Amministrazione comunale, Arpa Lazio ha comunicato che avvierà in settimana un monitoraggio straordinario finalizzato ad una prima analisi degli effetti ambientali  provocati dagli incendi nel territorio del comune di Tivoli, con particolare riferimento al quartiere di Tivoli Terme.

Tivoli, 12 luglio 2017













 Turismo

Valid XHTML 1.0 Strict . Valid CSS! . Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0
This document was successfully checked as XHTML 0.1 Strict.
Powered by Quid Web & Media